Il Presidente Prov.le di Potenza e Commissario Straordinario per Matera, Prof. Rocco Galasso con le Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Basilicata ha promosso il Protocollo d’Intesa per promuovere con un programma comune le varie iniziative commemorative che concerneranno il ricordo centenario del Primo Conflitto Mondiale. L’accordo, sottoscritto anche dall’ANMIG, ANCR, UNUCI, ANB, ANC, è stato ratificato presso il Comando Esercito Basilicata a Potenza alla presenza del Comandante Gen. Giulio Barba, del Prefetto, del Vice Presidente della Giunta Regionale, del Sindaco di Potenza, del Vicario del Questore di Potenza e del Gen. Comandante la Legione CC Basilicata. A chiare lettere il Presidente Galasso ha puntualizzato che le Associazioni rifiutano il ruolo che le relega solo a mera partecipazione e suggestiva coreografica rappresentanza nelle cerimonie militari. Esse hanno un patrimonio di valori, testimonianze ed una ricchezza di documentazioni da rendersi protagoniste di ogni evento finalizzato al recupero della memoria e agli approfondimenti di studio.
Nella Caserma “De Rosa” sede del Comando Militare di Basilicata, il Comandante, Colonnello Giulio Barba, ha sottoscritto oggi con le Associazioni Combattentistiche, d’Arma e di Categoria della Provincia di Potenza, un Protocollo d’Intesa per dare inizio alle commemorazioni del Centenario della “Grande Guerra”.
La firma di suddetto protocollo si è verificata alla presenza di numerose autorità civili e militari tra cui: Il Prefetto della Provincia di Potenza, Dottoressa Cicala, l’Assessore Regionale Dott.ssa Franconi, ed il Sindaco di Potenza Ing. De Luca.
Presenti all’evento, anche i vertici regionali e provinciali dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, della Guadia Forestale e della Polizia Municipale.
La firma di suddetto Protocollo, ha rappresentato un importante momento di incontro e di condivisione tra le Istituzioni al fine di concretizzare e sviluppare le numerose iniziative per le commemorazioni del 100° anniversario della “Grande Guerra.
In tale ambito, avranno luogo una serie di eventi anche a livello Regionale, in coordinamento con i progetti predisposti dalla Difesa avvalendosi della collaborazione di Università, Centri di Studi ed Associazioni Combattentistiche.
Il Comando Militare di Basilicata implementerà la mostra itinerante predisposta dallo Stato Maggiore dell’Esercito che interesserà le province di Potenza e Matera il 28 Marzo ed il 22 Maggio 2016.
Verranno stilati accordi con Enti locali ed Associazioni per favorire la massima esposizione della mostra sul territorio Regionale.
Saranno organizzate delle conferenze storiche concomitanti con l’inizio dell’anno scolastico; Il progetto è comunque aperto a varie aggiunte e modifiche derivanti da singole iniziative e da necessità contingenti.
fonte www.esercito.difesa.it