La Federazione Provinciale di Arezzo unitamente all’Ass.Naz.Bersaglieri ha celebrato mercoledi 24 dicembre presso il Cimitero di Loro Ciuffenna (AR) l’anniversario della morte in Russia del Cappellano Militare Giovanni Mazzoni deponendo una corona di alloro alla tomba dell’eroico sacerdote decorato di 2 MOVM.
Presenti il Presidente della Federazione di Arezzo Stefano Mangiavacchi,il Presidente Regionale ANB Alfio Coppi,il Presidente della Sez.ANB Montevarchi Danilo Baldi,il Parroco di Loro Ciuffenna e numerosi soci.
Don Giovanni Mazzoni aveva partecipato alla Campagna di Libia ed alla Grade Guerra dove per atti eroici e di coraggio fu decorato di 1 MOVM,1MAVM,2MBVM, la seconda MOVM gli fù conferita alla memoria con la seguente motivazione:
Medaglia d’Oro per la guerra 1915 – 18, dopo avere fieramente chiesto ed ottenuto l’assegnazione ad una unità di prima linea impegnata in aspra lotta, dava continua e chiara testimonianza del suo fervore di apostolo e della sua tempra di soldato, fuse nella esplicazione più nobile delle attribuzioni sacerdotali e nell’ascendente del più schietto ardimento e di ineguagliabile abnegazione. In giornate di cruenti combattimenti divideva, con raro spirito di sacrificio, gli eroismi di un reggimento bersaglieri, portando a tutti, pur tra i maggiori pericoli, le parole infiammate della fede e la voce trascinante del suo coraggio. In una alterna vicenda dell’accanita lotta, accortosi che un ferito, rimasto isolato, invocava aiuto, e nonostante che altri tentativi fossero rimasti soffocati nel sangue, con ammirevole temerità e consapevolezza, si lanciava per soccorrere il dipendente, né desisteva dal suo nobile intento pur quando il piombo lo colpiva ad un fianco. Ferito di nuovo e mortalmente, alle estreme risorse vitali affidava la sublimità mistica della sua intrepidezza, raggiungendo l’agonizzante, e spirando al suo fianco. Esempio mirabile delle più elette virtù, e di sublime coscienza dell’ideale patrio. Rassypnaia – Petropawlowka (Fronte russo), 1 -26 dicembre 1941.