Si è spento all’età di 69 anni il Colonnello Claudio Baldini, presidente da marzo 2012 della federazione ferrarese dell’Istituto del Nastro Azzurro, l’associazione dei combattenti decorati al valore militare. Baldini, nato ad Ancona il 14 agosto del 1945, ha percorso una carriera pluridecennale nell’Aeronautica Militare Italiana.
A Ferrara aveva trovato la sua seconda città natale e, dopo la pensione, era rimasto molto attivo nella vita pubblica cittadina, presenziando a eventi e celebrazioni.
Il suo ultimo discorso pubblico è stato lo scorso aprile, in occasione della conferenza “Il contributo delle Forze Armate regolari alla guerra di Liberazione e l’ingresso dei reparti inglesi a Ferrara”, organizzata proprio dalla Federazione del Nastro Azzurro e dall’Associazione Nazionale Combattenti delle Forze Armate regolari nella guerra di Liberazione.
In quell’occasione Baldini aveva ricordato come “tutti coloro che hanno fatto parte della Resistenza vanno ricordati allo stesso modo”, con particolare riferimento a quei circa 87mila militari del Regio Esercito Italiano caduti durante la guerra di Liberazione, che “anche nelle celebrazioni solenni in Parlamento, in occasione del settantesimo anniversario, sono stati dimenticati”.
L’Istituto del Nastro Azzurro formula alla famiglia di Claudio le più sentite condoglianze