GIORNATA DEL DECORATO 2018

  

Dal Sito istituzionale del Comune di Montevarchi :

I ragazzi della scuola media  Francesco Mochi di Levane hanno preso parte nei giorni scorsi alla cerimonia della “Giornata nazionale del Decorato”, organizzata dell’Istituto del Nastro Azzurro, presso le Fosse Ardeatine, a Roma.
Alla cerimonia ha partecipato anche il Vicesindaco di Montevarchi Stefano Tassi, che ha accompagnato, insieme agli insegnanti e ai rappresentanti dell’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro, gli studenti a Roma. Ricordiamo che nell’eccidio delle Fosse Ardeatine furono massacrati 335 persone tra civili e militari, fucilati il 24 marzo del 1944, come rappresaglia e vendetta sui partigiani: per ogni tedesco che era stato ucciso pagarono con la vita dieci italiani. Per i partecipanti è stata una bellissima e toccante eperienza. I ragazzi della scuola media di Levane che hanno svolto in classe un lavoro di preparazione con le insegnanti, dopo la deposizione della corona e del picchetto d’onore alla lapide, hanno ricordato alcuni caduti dello sterminio.

Il nostro stato d’animo è triste, anzi indignato– ha affermato il rappresentante dei ragazzi della scuola di Levane – abbiamo letto, ascoltato testimonianze, visto filmati. Ci siamo documentati su questo triste eccidio e alla fine, le immagini che scorrevano sulla Lim in classe sono entrate di prepotenza nelle nostre teste. La memoria dolorosa di questa strage deve aiutare noi ragazzi, futuri cittadini a crescere, coscienti che mai più dovranno ripetersi queste atrocità. A nome dei miei  compagni dell’Istituto Francesco Mochi di Levane, che rappresento, ringrazio coloro i quali hanno permesso la partecipazione a questa toccante cerimonia“. 
Il vicesindaco ha rappresentato a Roma l’Amministrazione Comunale.
Durante la cerimonia il vicesindaco, con delega all’istruzione, ha invitato tutti i giovani presenti a portare nella loro mente e nel cuore certi fatti della storia senza mai dimenticare perchè questi errori dell’umanità sono sempre da condannare e da evitare. Successivamente, si è svolta la visita alla caverna dell’eccidio dove sono allineate le 335 lapidi dei martiri delle Fosse Ardeatine. Il gruppo è stato accompagnato da due figli dei caduti. Nel sacello 1 è stata deposta una corona a tutti i caduti dal Presidente nazionale dell’istituto Nastro Azzurro, il Generale Carlo Maria Magnani. I ragazzi delle scuole, a seguito della lettura dei nomi, Hanno depositato una rosa sulle lapidi. Nel ringraziamento istituzionale, il Comune di Montevarchi è stato citato proprio per aver ospitato la cerimonia del Decorato nel 2017. La Cerimonia è stata conclusa della Sig.ra Rosetta Stame, Presidente dell’Associazione Famiglie delle vittime delle Fosse Ardeatine e figlia di Nicola Stame, artista lirico medaglia d’argento al Valor Militare.