La giornata si è aperta nel piazzale del Municipio di Follina dove con gli inni nazionali Italiano ed Austria intonati dalla Fanfarina del Nastro Azzurro ha avuto luogo la cerimonia dell’Alzabandiera. Si è poi formato un corteo che, percorrendo le vie del paese, si è portato al Sacrario Austro-Ungarico dove attendevano Autorità. Ospiti e Rappresentanze. Il picchetto armato ha reso gli onori ai Gonfaloni dei Comuni Decorati al Valor Militare, al Labaro Nazionale dell’Istituto seguito dai Labari delle Federazioni Provinciali presenti (Sez. Follina, Arezzo, Sez. Bassano del Grappa, Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Padova, Pistoia, Pordenone, Sez. Rosà, Rovigo, Treviso, Venezia, Vicenza).
Si è quindi proceduto alla resa degli Onori ai Caduti con la deposizione delle corone del Comune di Follina, dell’Ambasciata della Repubblica Slovacca, della Croce Nera d’Austria e dell’Istituto del Nastro Azzurro a cura del Prefetto di Treviso, dott.ssa, Maria Rosaria LAGANA’, della viceambasciatrice della Repubblica Slovacca dott.ssa Lucia MARCISIAKOVA, del Sindaco di Follina Mario COLLET, del Comandante delle Forze Operative Nord Gen.C.A. Amedeo SPEROTTO, del Presidente della Stiria della Croce Nera Col. Dieter ALLESH, del Presidente Nazionale dell’Istituto Gen. Carlo Maria MAGNANI e del Presidente del Comitato del Sacrario Marcello TOMASI.
Hanno quindi avuto luogo gli indirizzi di saluto del Presidente TOMASI, del Gen. MAGNANI, del Col. ALLESH, della dott.ssa MARCISIAKOVA, del Gen.SPEROTTO, del Sindaco FOLLET e della dott.ssa LAGANA’.
La cerimonia si è conclusa con il servizio religioso concelebrato dal rappresentati della religioni cattolica, greco-ortodossa, luterana ed islamica.