Martedì 7 u.s., la città di Pontinia ha festeggiato la 3^ edizione della Festa del Tricolore. L’evento è stato organizzato dall’associazione “Solco Pontino”, da sempre impegnata nella promozione di valori storici e culturali da trasmettere alle nuove generazioni. Suggestivo il colpo d’occhio in piazza Indipendenza, incorniciata da una miriade di bandiere tricolori sventolate dagli alunni dell’istituto comprensivo Verga.
Presente con un picchetto armato il Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia, insieme ai rappresentanti di dodici Associazioni Combattentistiche e d’Arma coordinate dal cerimoniere socio dell’Istituto del Nastro Azzurro Maurizio Prosperi, Labaro portato dal Finanziere © Rodolfo Piperno scortato dal presidente provinciale Stefano Millozza.
Ospite d’onore il Prefetto di Latina, la dottoressa Maria Rosa Trio. Ad affiancarla, tra le varie autorità e i tanti amministratori presenti, Carlo Medici nella doppia veste di sindaco della Città e di presidente della Provincia di Latina, il comandante dell’Artiglieria, generale Fabrizio Argiolas.
A loro è spettato il compito di deporre una corona d’alloro al Monumento ai Caduti nella vicina via Cavour, dopo la cerimonia dell’alzabandiera e prima delle allocuzioni di rito programmate. In quell’occasione è stato dato ampio spazio ai ragazzi, protagonisti della lettura di una poesia sul tema del Tricolore e dell’esecuzione del canto “La Bandiera dei tre colori”.
La dottoressa Trio, alla sua prima visita ufficiale a Pontinia, si è detta particolarmente emozionata per il contributo offerto dagli alunni: “Lo striscione esposto dai ragazzi è la cosa più significativa di questa giornata, le loro impronte dimostrano che hanno capito l’importanza della bandiera e dei valori da questa rappresentati. Parliamo di coesione sociale e della necessità di stringerci tutti attorno alla bandiera. E’ importante che i giovani recepiscano tali messaggi e vorrei approfittare dell’occasione per invitare le scolaresche aprendo loro le porte del palazzo della Prefettura: potranno conoscere da vicino le istituzioni e comprendere il funzionamento delle nostre attività”.
Latina, 9 Gennaio 2020
Cav.Lgt® Giuseppe GAETA – Segretario provinciale