Lo Stato Maggiore delle Difesa ha emanato il “Regolamento per la disciplina delle uniformi SMD-G-010” edizione 2019. Si riporta stralcio della circolare relativo ai Militari delle categorie in oggetto per la più scrupolosa attuazione.
CAPITOLO VII: “MILITARI DELLE CATEGORIE IN CONGEDO”
- Militari delle categorie in congedo
- Ai militari delle categorie in congedo è sempre precluso l’uso dell’uniforme al fine di evitare ogni possibile confusione con i militari in servizio, ad eccezione di particolari casi legati all’espletamento di funzioni/incarichi di interesse della Difesa, espressamente richiamati da specifiche disposizioni.
- Ai militari in congedo non in temporanea attività di servizio delle Forze di polizia è sempre precluso l’uso dell’uniforme.
- I militari delle categorie in congedo in temporanea attività di servizio, ai fini dell’uniforme, sono tenuti all’osservanza di tutte le norme in vigore.
- I militari in congedo iscritti alle Associazioni d’Arma formalmente riconosciute dal Ministero della Difesa, che partecipano a cerimonie o a eventi ovvero che prendono parte ad attività connesse con gli scopi/finalità dell’Associazione, sono autorizzati ad indossare solo gli elementi uniformologici e gli accessori eventualmente stabiliti da ciascuna Forza Armata.
- I membri delle Associazioni non riconosciute dal Ministero della Difesa non possono indossare uniformi e/o elementi uniformologici in uso o che abbiano sensibili somiglianze con quelli delle Forze Armate.
- Le eventuali uniformi sociali adottate dalle Associazioni devono essere chiaramente distinguibili rispetto a quelle utilizzate dal personale in servizio delle Forze Armate.
- Distintivo personale in congedo
Allo scopo di consentire un’agevole individuazione del personale in congedo, è previsto un apposito distintivo di appartenenza alla propria categoria che può comprendere l’acronimo dell’eventuale Associazione di appartenenza.