Il Giorno del Ricordo, cerimonia a Latina per i martiri delle Foibe. Le Associazioni Combattentistiche e d’Arma presenti con i propri Vessilli.

  

Lunedì 10 febbraio, Latina ha ricordato  e reso omaggio alle vittime delle foibe e dell’esodo Giuliano Dalmata. Nel “Giorno del Ricordo”, la Prefettura di Latina d’intesa con l’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in collaborazione con il Comune capoluogo, ha organizzato la manifestazione che ha avuto luogo  alle 11.00 presso il Monumento intitolato ai Martiri delle Foibe in piazzale Trieste. La cerimonia ha avuto passaggi molto toccanti e commoventi, con brani musicali a cura della banda musicale del Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia, l’allocuzione storica del Sindaco dott. Damiano Coletta e di S.E. il Prefetto Maria Rosa Trio, che si è rivolta direttamente verso le scolaresche presenti sul luogo della cerimonia.

Come da protocollo è stata depositata una corona di alloro alla presenza delle autorità civili militari e religiose della provincia, delle Associazioni Combattentistiche e d’arma nonché di numerosi studenti degli istituti scolastici del capoluogo.

L’Istituto del Nastro Azzurro presente con il proprio Labaro è stato portato dal Cav. Giuseppe Gaeta, scortato dal Vice presidente provinciale dott. Lidano Marchionne.

Nel pomeriggio, a conclusione della “giornata del ricordo” il Sindaco Coletta, ha deposto un omaggio floreale davanti alla stele in memoria di Norma Cossetto nel quartiere Nuova Latina.

Latina, 13 Febbraio 2020

 

Cav.Lgt® Giuseppe GAETA