FEDERAZIONE DI ANCONA
Domenica 19 luglio di fronte ad un pubblico attento e partecipativo (circa 100 persone) ha avuto luogo la conferenza del Prof. Claudio Bernacca, autore anche della pubblicazione omaggiata ai presenti, sul parà MAVM Giacomo Leti.
Dopo una breve presentazione di Alvise Manni, Presidente del Centro Studi Civitanovesi, Massimo Ossidi ha portato i saluti della Federazione Provinciale di Ancona del Nastro Azzurro nella sua qualità di VicePresidente della Federazione
Inoltre ha portato i saluti della Accademia di Oplologia e Militaria, nella sua qualità di Presidente.
Giacomo Leti era uno dei componenti dello Squadrone “F” dove “F” sta per Folgore, erede del Recce Squadron costituito il 15 settembre 1943 dal Cap. Francesco Gay, con i paragadutisti del 185° Reggimento Fanteria Paracadutista Nembo. Giacomo Leti oltre che paracadutista aveva la specialità di trasmettitore e nella azione in cui cadde il 5 febbraio 1945 svolgeva questo importante incarico di tenere i collegamenti con le squadre in azione. Un cecchino tedesco lo colpì in testa e la morte fu istantanea.
La Medaglia d’Argento al Valor Militare sugella una scelta di vita che è degna di essere ricordata in relazione ai tempi in cui fu adottata
La pubblicazione “Giacomo Leti uno dei Cala-mai” di Claudio BernaccaDirigente Scolastico del Liceo Classico “G Leopardi” di Recanati e Coordinatore del “Giardino della Sscienza”
La pubblicazione è possibile richiederla gratuitamente fino al limite della disponibilità telefonando al Prof. Alvise Manni cell. 3394711537.
Testo della Motivazione della Medaglia d’ARgento al Valor MIlitare
(Nota a cura di Massimo Ossidi)