Venerdì 16 Ottobre 2020 è avvenuta la cerimonia di cambio del Comandante del 17° Reggimento Artiglieria Controaerei “Sforzesca” presso la caserma “Santa Barbara” in Sabaudia, sede del reparto.
Il Colonnello Natale GATTI, dopo poco più di un anno trascorso allo “Sforzesca”, ha lasciato il comando al pari grado Daniele REALE .
Il Comandante uscente nel discorso di commiato dai suoi uomini, si dice soddisfatto per il lavoro intenso e cruciale dedicato al 17° Reggimento “Sforzesca” dove molteplici operazioni sono state svolte sia dentro che fuori dai confini nazionali. Al Col. Reale (subentrante), oltre che consegnargli la bandiera di guerra del 17° Reggimento Artiglieria Controaerei “Sforzesca” appena rientrata in Patria dal Regional Command West (RC-W) in Kosovo; gli ha augurato un buon lavoro alla guida del Reggimento, nella consapevolezza della fedeltà degli uomini e donne che avrà alle dipendenze.
Il generale Fabrizio ARGIOLAS, comandante dell’Artiglieria Controaerei, nel presiedere la cerimonia di avvicendamento, ha augurato al colonnello Gatti le migliori fortune per il nuovo prestigioso incarico, ha sottolineato come il 17° Reggimento “Sforzesca” rappresenti un’eccellenza per la Forza Armata e per il Comando Artiglieria Controaerei, capace di operare in molteplici ambienti operativi con la proprie componenti anfibie e montane.
La cerimonia, sobria e nel rispetto dei DPCM per il Covid-19, il presidente dell’Istituto del Nastro Azzurro di Latina Stefano Millozza, ha portato ai relativi comandanti il saluto del presidente nazionale – Gen. Carlo Maria Magnani e dell’intero sodalizio azzurro, confermandogli la stima e la vicinanza dell’Ente Morale.
Latina, 20.Ottobre. 2020
Cav.Lgt® Giuseppe GAETA – Segretario provinciale