SOMMARIO
Anno LXXXI, Supplemento XV, 2020, n. 1,
gennaio-marzo 2020
15° della Rivista “Quaderni”
www.istitutodelnastroazzurro.org
indirizzo:editoria@istitutonastroazzurro.org
www.cesvam.org
Editoriale del Presidente. Carlo Maria Magnani: ……………………. … ………… ….Pag.5
Giornata del Decorato 2020 Catania 27-28 Marzo 2020… …………..…………………. Pag.9
Programma
Alessia Biasiolo, La Giornata del Decorato 2019 dell’Istituto del Nastro Azzurro
Torino Aprile 2019…………………………..…………………………………..…..Pag. 9
Luigi Marsibilio, Lo sbarco in Sicilia. Luglio-Agosto 1943…………………………………. Pag.17
Massimo Coltrinari, La campagna di Sicilia. La battaglia del ponte di Primosole ………...Pag. 33
IL MONDO DA CUI VENIAMO: LA MEMORIA
APPROFONDIMENTI
Francesco Atanasio, I compensi coloniali italiani nelle trattive di Pace……………………. Pag.47
Chiara Mastroantonio Iconografia diplomatica. Nota per la diplomazia a margine……Pag.59
Massimo Iacopi, Conseguenze dei Trattati del 1919-1920…………….………………… .. Pag.67
DIBATTITI
Carlo Maria Magnani, I giorni della Memoria e del Ricordo……..………………………. Pag.79
Posteditoriale: Antonio Daniele…………………..…………………………………………….Pag. 87
IL MONDO IN CUI VIVIAMO: LA REALTA’ DI OGGI
UNA FINESTRA SUL MONDO
Valentina Trogu, La leaderschip e l’arte di dimenticare………………………………………….Pag. 87
GEOPOLITICA DELLE PROSSIME SFIDE
Antonio Trogu, Proliferazione e rischio del terrorismo nucleare…………………..………………Pag. 93
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Segnalazioni Librarie. ………………………………………………….…………………… Pag.117
Autori. Hanno collaborato a questo numero.………………………… …………………..Pag.118
Articoli di Prossima Pubblicazione………………………………………………………… Pag.118
CESVAM NOTIZIE
Bando. Master 1° Livello in POLITICA MILITARE COMPARATA, dal 1945 ad oggi
Dottrina, Strategia, Armamenti ………………………………………….……… Pag.119
QUADERNI ON LINE Copertina………………………………………………………… Pag. 123
I “Quaderni on Line”, Supplemento on Line, Anno 6°, I, 2019, Gennaio 2019, n. 39
I “Quaderni on Line”, Supplemento on Line, Anno 6°, II, 2019, Febbraio 2019, n. 40
I “Quaderni on Line”, Supplemento on Line, Anno 6°, III, 201), Marzo 2019, n. 41
“Quaderni” on line sono su: www.valoremilitare.blogspot.com
PER FINIRE
Massimo Coltrinari, Il Valore Militare attraverso le Cartoline Militari ed oltre
Le Brigate di Fanteria nella Prima Guerra Mondiale………………Pag.131
Nota redazionale:
Il numero di apertura del 2020 è dedicato alla Giornata del Decorato 2020 che si terrà a Catania il prossimo 27 marzo. Un appuntamento fondamentale nella attività dell’Istituto e del CESVAM, che da il là a tutta l’attività dell’anno. Il tema del convegno è continuativo di quello che è stato proposto a Torino lo scorso anno. Si parlerà della Campagna di Sicilia del 1943, l’invasione del territorio metropolitano da parte del nemico e la difesa del medesimo. Si coglieranno elementi per sottolineare il Valore Militare espresso in queste non felici circostanze, ribandendo quando già detto a Torino: il valore di migliaia e migliaia di uomini che sacrificarono se stessi e le loro vite non compenserà mai l’ignavia, gli errori e la fellonia di pochi capi, responsabili della sconfitta e del disastro della Patria. La responsabilità di una classe dirigente muove da questa constatazione; ecco perché, ieri come oggi, coloro che esercitano la politica e prendono decisioni collettive nella vita pubblica devono sapere quali responsabilità si assumono e quali conseguenze potrebbero generare decisioni superficiali, egoistiche o di parte. Spazio è dedicato anche ai terribili anni del primo dopoguerra in cui i frutti di una guerra pesante e difficile furono sperperati da una diplomazia non all’altezza della situazione che gettò le premesse degli anni turbolenti e difficili che portarono a soluzioni ancora più tragiche che il popolo italiano scontò amaramente venti anni dopo proprio iniziando dalla Sicilia.
Per il secondo comparto, da sottolineare l’annuncio del bando del secondo Master avviato dal CESVAM che completa la architettura a cui la rivista si ispira, ovvero un comparto di Storia ed un comparto di Geografia, intesa nella sua espressione di geopolitica. Le indicazioni delle espressioni sulla rete con QUADERNI ON LINE completano il quadro delle attività del CESVAM come pubblicistica, che a breve saranno integrate con l’attivazione della piattaforma CESVAM che andrà arricchire il sito dell’Istituto, che ha avuto un forte impulso dallo scorso maggio 2019 con le quattro rubriche attivate e la nuova offerta iconografica.
(massimo coltrinari)
In Copertina. Ufficiali Decorati durante la Giornata del Decorato. Anni cinquanta.
In IV di Copertina: Loghi e Stemmi degli enti che in sinergia collaborano con il
CESVAM
Il presente numero è stato chiuso in tipografia il 29 febbraio 2020
EDITORIALE
Mancato svolgimento della Giornata del Decorato. Prospettive della sua celebrazione ad ottobre. Forse è da inviare al prossimo anni in questo clima di incertezza. Dubbi ve ne sono tanti. La epidemia di Covid19 ha evidenziato la scarsa considerazione che la nostra società ha per le persone anziane, frutto e conseguenza del concetto della massima efficienza Chi non è efficiente e non è nella popolazione attiva viene messo da parte, un peso. Mai errore fu così grande in quanto la componente terza età è stata sempre una dei pilatri delle società via via presentatesi sul palco della Storia. Il Consiglio degli Anzani è stato in molte società passate il perno strategico della società stessa. Nella nostra, la cura della infanzia è demandata nel peggiore dei casi alla Tata ed alla Cameriera, mentre nel migliore dei casi ai nonni, con i genitori assorbiti dal loro lavoro e che trascurano la prole. Poi si meravigliano che in età adolescenziale e giovanile hanno enormi problemi nel relazionarsi ed orientare i figli, primo fra tutto la droga, segno dell’annichilimento dell’individuo. Sotto l’aspetto economico la terza età è il pilatro di molte cose, senza la cosiddetta “pensione” molte famiglie sarebbero in un mare di guai.
Se si deve affrontare il futuro, sarebbe bene tenere presente che occorre cambiare il rapporto con la terza età, come si dovrebbe cambiare il rapporto con le strutture sanitare (chiudere gli ospedali perché “costano” ha portato la epidemia corrente a fare la scelta di chi vive e chi muore; nella scuola stanno emergendo discrepanze paurose, tutto come le strutture sanitarie considerate come “spesa”, invece che come investimento. Altro elemento che dovrà essere considerato è l’aberrante sistema di vivere al di sopra delle proprie possibilità importando da una Nazione gli Stati Uniti che ha gestito questa epidemia in modo orribile, (fosse comuni, cadaveri nei camion, 1000 morti al giorno e tutti contenti che non sono 2000 dimostrando che in quel paese la vita umana non vale nulla) e ritornare a considerare il risparmio, il prepararsi alla difficoltà, all’essere autonomi e non chiedere ogni cosa allo Stato, a cui non diamo niente come pilastri del vivere quotidiano. Creare riserve significa superare i tempi di crisi, il vecchio discorso della cicala e della formica visto con disgustato atteggiamento da chi, oggi, annaspa nel disastro. Tutto questo incide sul Nostro Istituto in quanto è stato intaccato il principio base: lo stare insieme, il condividere, l’operare in collettività. Ora ognuno di noi deve stare da solo, a casa, e questo andrà avanti per molti mesi. E’ un dramma nazionale, per tutti quello della asocialità. Ma ritengo, e questo la direttiva che come Presidente Nazionale mi sento di dare, rifacendomi agli insegnamenti avuti sia in famiglia che negli istituti di formazione che ho avuto l’onore di frequentare, che un uomo vincente trova soluzione ad ogni problema, un uomo perdente trova, tra lamenti e recriminazioni ed accuse ad altri, giustificazioni. Io sono per quelli che trovano soluzione ad ogni problema. (carlo maria magnani)