LATINA: LA SACRA EFFIGE DELLA MADONNA DI LORETO IN VIAGGIO ITINERANTE IN TERRA PONTINA. I LABARI DEL NASTRO AZZURRO ONORANO LA VERGINE LAURETANA NEL SUO CENTENARIO.

  

La  4^ Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave, ha ospitato la Sacra Effige della Madonna di Loreto, patrona degli Aeronauti nel suo viaggio itinerante dal 1 al 3 marzo sul suolo pontino, per dare la possibilità ai fedeli del territorio di pregare e chiedere indulgenze alla Vergine Lauretana, per la prima volta nella storia presente nel Presidio Aeronautico di Latina.

Il primo incontro è avvenuto sul Lungomare di Terracina, momento di preghiera e commozione davanti al Monumento che ricorda il Maggiore Pilota Gabriele Orlandi, deceduto durante l’airshow in quelle acque il 24.settembre.2017; successivamente l’effige si è spostata nella chiesa di San Domenico Savio per la Santa Messa officiata dal Vescovo di Latina, Monsignor Mariano Crociata.

Il secondo incontro della Sacra Effige è avvenuto nella mattinata presso la Parrocchia “Madonna di Loreto” nel quartiere Gionchetto a Latina, per una preghiera comunitaria con i fedeli e nel pomeriggio è stata scortata nella Cattedrale San Marco, dove è stata celebrata la Santa Messa. L’ultimo giorno l’Effige ha raggiunto l’Arcidiocesi di Gaeta, presso il Santuario della S.S. Annunziata e celebrata una Santa Messa in suo onore. Nella stessa sera l’effige ha proceduto il suo viaggio itinerante presso il 70° Stormo per proseguire il pellegrinaggio nazionale.

Nei tre giorni di permanenza nell’aerea pontina, la Sacra Effige è sempre stata seguita dal personale aeronautico del Comandante del Presidio Aeronautico di Latina – Gen. Sandro Sanasi e del Comandante del 70° Stormo – Col. Michele Grassi, e dalle massime autorità civili, militari e religiose sui territori di passaggio. L’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare è stato rappresentato dal Labaro della Federazione provinciale di Latina, scortato dal socio Maurizio Prosperi e dal Segretario Cav. Giuseppe GAETA e dal Labaro della Sezione di Formia, portato dal socio Prof. Michele Maddalena e scortato dal presidente Lgt® Antonio Nardone .

Ai due Comandanti sono stati portati gli auguri di tutto il sodalizio pontino, del presidente Provinciale Stefano Millozza e del presidente nazionale Gen® Carlo Maria Magnani.

Latina, 8 marzo 2021

Cav.Lgt® Giuseppe GAETA – Segretario provinciale