Nella giornata di lunedì 31 u.s., ha avuto luogo presso la sede vigili del fuoco volontari di Protezione Civile della Regione Lazio a Borgo Montello (LT), il meeting di “sicurezza degli Ordigni Bellici Inesplosi” indetto dalla Presidenza Regionale Lazio dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, in collaborazione con la sezione provinciale di Latina e l’Associazione Gruppo Ricerche Storiche Nettunia.
Il meeting, svolto in assoluta sicurezza anticovid 19, ha visto la partecipazione in presenza e l’ausilio da remoto del Centro di Eccellenza dell’Esercito, della Presidenza Regionale ANVCG e dei Promotori di Pace & Solidarietà della sezione di Roma.
Ha aperto i lavori il Presidente dell’Associazione Gruppo Ricerche Nettunia, Sig. Lorenzo Tarquini che ha voluto ringraziare tutti e fare una panoramica dell’attività culturale del Gruppo sul territorio, passando la parola al Presidente Regionale Dott. Antonio Bisegna, portando i saluti del Presidente Nazionale Avv. Giuseppe Castronovo e ricordare le attività statutarie riconosciute oggi nel mondo. Hanno coordinato l’incontro le impiegate Marina Picano da Roma, Marina Spiriti e il Cav. Giuseppe Gaeta da Latina – Segretario provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro, quest’ultimo ha portato i saluti del Presidente Provinciale Cav. Sante Cerroni – assente per indisponibilità fisica ed ha spiegato il progetto denominato “de activate”, girando successivamente la parola al collega dott. Roberto Stefano, per i cenni storici dell’ANVCG dal 1943 ad oggi. Ampia descrizione degli ordigni del 2° conflitto mondiale è stata offerta dal Promotore di RM/RI Sergio Diviggiano, che con apposite slide ha spiegato le modalità di ritrovamento accidentale.
Hanno preso la parola dal Centro di Eccellenza di Roma, il Capitano Greco e il Serg.Magg.Capo Q.S. Domenico Fava , offrendo una sinossi sugli Ordigni Bellici Inesplosi e la successiva messa in sicurezza fino al brillamento. Non sono mancate le testimonianze commoventi di vittime civili , come quella di Vittorio Nardin in presenza e dei giovani Lorenzo e Nicolas da remoto.
Con il saluto da parte dei proponenti il meeting, non sono mancati i ringraziamenti per la collaborazione fornita e l’ottimo messaggio fornito al pubblico presente.
Latina, 07. Giugno.2021
Cav. Giuseppe Gaeta