FEDERAZIONE PROVINCIALE DI PAVIA – Sezione di Vigevano e Lomellina
Vigevano (PV) 02 Giugno 2021 – Festa della Repubblica.
Questo pomeriggio a Vigevano, in occasione del 75° Anniversario della Festa della Repubblica, alle ore 17:00 in Piazza Calzolaio d’Italia, nell’area antistante l’ingresso di Palazzo Esposizioni, si è svolta la cerimonia in forma ristretta, organizzata dall’Amministrazione Comunale locale nella persona dell’Assessore Dott. Andrea Sala, referente delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, in collaborazione con la Sezione del Nastro Azzurro di Vigevano e Lomellina che ha curato il cerimoniale.
Alla presenza di una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Dott. Andrea Ceffa con il Gonfalone cittadino, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma con i propri Larari e Bandiere, schierati in osservanza delle norme sanitarie in atto, la cerimonia ha avuto inizio con l’alzabandiera a cura della Sezione di Vigevano dell’A.N.B., accompagnata dall’Inno Nazionale. A seguire sono stati resi gli Onori ai Caduti con le note del silenzio. Dopo gli onori alla Bandiera ed ai Caduti, è stato scoperto un pannello, donato alla Città di Vigevano dal Rotary Club Mede Vigevano, ove è stampato il testo integrale della Costituzione Italiana. Inoltre, è stato donato, da parte del locale Centro Ricreativo “Il Medina”, un manifesto per sensibilizzare la conoscenza della Costituzione Italiana, scritto in lingua Italiana e Araba. Entrambi saranno posti nella sala antistante gli uffici comunali siti all’interno del citato palazzo.
Presa la parola il Sindaco Ceffa, ha ringraziato le Associazioni, i rappresentanti del Rotary, del C.R. Il Medina, che in questa ricorrenza del 75° Anniversario, hanno voluto donare questi simboli che richiamano l’attenzione ai nostri valori Costituzionali. A seguire l’intervento del Presidente della Federazione Provinciale di Pavia, Brigadiere Capo (r) dei Carabinieri “M.A.V.M.” Calogero Modica, che a nome di tutte le Associazioni presenti, ha ringraziato l’Amministrazione Comunale locale di avere dato la possibilità di celebrare questo importante giorno di Festa Nazionale, anche se in maniera ristretta, rendendo i giusti onori alla Bandiera ed ai Caduti che si sono immolati donando la propria Vita per gli ideali di carattere “Patriottico” per raggiungere la democrazia che tutti stiamo godendo.
Presente il Labaro Sezionale Azzurro portato dal Cav. Uff. Primino Mazza e scortato dal Vice Presidente della Sezione di Vigevano e Lomellina, Comm. Dott. Pietro Baldi, che ha dato gli ordini allo schieramento. Con i colori dell’ANFCDG Sezione di Robbio il socio Azzurro Sig. Giovanni Baldin.
Brig. Ca. (r) dei CC “M.A.V.M.” Calogero Modica (Presidente Federazione di Pavia)