Giovedì 7 u.s., si è tenuta presso il teatro “Ponchielli” dell’Istituto scolastico “A.Volta” di Latina la Cerimonia di consegna dell’onorificenza “Giusto tra le Nazioni” ai familiari del Brigadiere Giuseppe Ippoliti e la moglie Teresa Zani per aver salvato due sorelle ebree dalla deportazione nazifascista.
Il brigadiere dell’Arma Giuseppe Ippoliti, originario di Sonnino (LT) e deceduto nel 1974, e la moglie Teresa Zani salvarono due sorelle ebree, Edith e Trude Fischhof dalla deportazione nazifascista. Era l’inverno del 1943. Il gesto eroico con il quale la coppia accolse le due ragazze in casa propria a Chiesuola di Pontevico (Brescia), fingendo che fossero le nipoti, è stato ricordato oggi in una toccante cerimonia durante la quale l’ambasciatore di Israele a Roma, S.E. Dror Eydar, insieme al Prefetto di Latina dott. Maurizio Falco e al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Latina Col. Lorenzo D’Aloia, hanno proceduto alla consegna dell’onorificenza “Giusto tra le Nazioni” al prof. Paolo Ippoliti, pronipote dei coniugi decorati. A fare gli onori di casa c’era il dirigente dell’Istituto, prof. Gennaro Guarino. L’intervento delle autorità è stato preceduto da uno stacco musicale con voce ed orchestra degli alunni dell’istituto e dalla lettura di due brani “Il viaggio” e “L’annientamento”, estratti da “Se questo è un uomo” di Primo Levi, accompagnati dalla colonna sonora di Schindler’s List. Il momento più toccante è stato quando Edith Fischhof, insieme al professore Paolo Ippoliti, ha ripercorso quei drammatici giorni che hanno segnato la sua vita e quella della sorella Trude; vicissitudini trascritte dalla signora Edit in un libro intitolato “Vivrò libera nella Terra promessa”.
L’Istituto del Nastro Azzurro, invitato dal Comandante provinciale Col. D’Aloia è stato rappresentato dal Presidente Stefano Millozza e dal Cav. Giuseppe Gaeta, che non hanno fatto mancare la vicinanza e la solidarietà all’Arma dei Carabinieri.
Latina, 8 Ottobre 2021
Cav.Lgt® Giuseppe GAETA – Segretario provinciale