Com’è noto, il prossimo 4 novembre sono cento anni che il Milite Ignoto, soldato che rappresenta tutti i Caduti della 1a guerra mondiale sepolti senza poter essere identificati, è stato inumato al Vittoriano. Per onorare degnamente tale anniversario, la Federazione di Asti del Nastro Azzurro, indirizzata dalla Presidenza Nazionale, aveva per tempo interessato il Comune di Asti affinché tali sacre spoglie ottenessero sia la Cittadinanza Onoraria sia l’intitolazione di uno spazio pubblico in luogo adeguato.
La risposta del Comune di Asti, a partire dal Sindaco Dott. Maurizio Rasero, non solo è stata sollecita ma anche molto partecipata. Cosicché, la cittadinanza Onoraria è stata rapidamente concessa, all’unanimità, dal Consiglio Comunale e dei bellissimi giardini ubicati nel centro cittadino diventeranno, proprio il prossimo 4 novembre, “Giardini Milite Ignoto”.
Il consiglio di ricordare il Milite Ignoto anche con approfondimenti storico-militari, dato dalla Federazione del Nastro Azzurro, individuata dal Comune quale riferimento operativo, è stato sostenuto dalle altre Associazioni d’Arma astigiane. Ciò ha portato alla creazione di un gruppo di lavoro che ha contribuito significativamente all’intenso programma di Celebrazioni che si può leggere in apertura di notizia, programma che è anche, nei confronti di tutte le Federazioni del Nastro Azzurro, invito a partecipare.
Il Presidente della Federazione di Asti del Nastro Azzurro, Marco Montagnani