
FEDERAZIONE PROVINCIALE DI PAVIA – Sezione di Vigevano e Lomellina
Garlasco (PV) 04.11.2021 – Commemorazione Anniversario del 4 Novembre, Giornata dell’Unità d’Italia, Festa delle Forze Armate e conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto M.O.V.M.
Questa mattina a Garlasco, con la partecipazione delle Autorità Civili, Militari, Religiose locali e in rappresentanza di tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma il Vice Presidente della Sezione di Vigevano e Lomellina dell’Istituto del Nastro Azzurro Comm. Dott. Pietro Baldi, ed alcune di Volontariato, è stata svolta la Commemorazione del 4 Novembre, Giornata dell’Unità d’Italia, Festa delle Forze Armate e conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto M.O.V.M.
Alle ore 09:30, tutti gli intervenuti hanno preso parte alla Santa Messa officiata da Don Mauro Bertoglio presso la Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine Assunta. Al termine, i presenti si sono recati presso il Monumento ai Caduti ivi presente in Piazza della Repubblica, dove sono stati resi gli onori ai Caduti con la deposizione di una corona dall’alloro, la Benedizione e il silenzio suonato dal trombettiere. A seguire i bambini delle scuole elementari hanno letto dei pensierini da loro pensati e scritti.
A seguire, ha preso la parola il Sindaco Simone Molinari che ha ringraziato gli intervenuti, in particolare la Sezione Vigevanese dell’Istituto del Nastro Azzurro per la fattiva collaborazione nel cerimoniale e l’esecuzione dell’evento con l’apprezzata regia del presente rappresentante Dott. Baldi.
Tutti gli intervenuti si sono recati presso il locale Cimitero, ove presso il Tempietto Sacrario dei Caduti è stata deposta una corona d’alloro. A questo punto si è proceduto, a cura del Sindaco Simone Molinari, allo scoprimento della targa dedicata al Milite Ignoto M.O.V.M. a cui è stata conferita la Cittadinanza Onoraria, la solenne Benidizione da parte di Don Mauro e il silenzio suonato dal trombettiere. In seguito a conclusione delle celebrazioni analogo rito è stato effettuato alla lapide dei Caduti presso il Cimitero della Frazione S. Biagio. Numerosa la presenza di cittadini che hanno voluto condividere la prestigiosa ricorrenza con la propria Amministrazione Comunale. Presente il Socio Azzurro App. S. dei CC Alessandro Romano in servizio presso la Stazione di Garlasco.

?

?

?

?
Brig. Ca. (r) dei CC “M.A.V.M.” Calogero Modica (Presidente Federazione di Pavia)