Premiazione nel salone della prefettura di Novara degli studenti che hanno partecipato al concorso didattico organizzato dalla federazione provinciale di Novara e Vco dell’istituto del Nastro azzurro fra combattenti decorati al valor militare. «Hanno partecipato al concorso gli studenti di sei scuole della città di Novara – dice Maria Lucia Taglioni, presidente della federazione novarese dell’Istituto Nastro Azzurro -. Gli elaborati dedicati al tema della Costituzione italiana sono stati valutati da una giuria qualificata». Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il prefetto di Novara Francesco Garsia con la vicepresidente della Provincia di Novara Michela Leoni e il sindaco di Novara Alessandro Canelli. Primo posto per Sofia Andrissi del liceo scientifico Antonelli di Novara: la studentessa di Oleggio è stata invitata a leggere il suo elaborato in sala. Seconda classificata Giada Magnaghi, di Mezzomerico, studentessa del liceo artistico musicale e careutico Casorati. La giuria ha assegnato il terzo premio alla novarese Sofia Pattaroni, dell’istituto tecnico industriale Omar.
20 studenti hanno ricevuto le medaglie per la partecipazione attiva al concorso. Il prefetto di Novara Francesco Garsia con il presidente nazionale dell’istituto Nastro azzurro Carlo Maria Magnani le hanno assegnate agli studenti del liceo scientifico Antonelli, Valentina Fioravanti, Elena De Consoli, Eleonora Porzio, Camilla Maffé, accompagnati dalla dirigente Silvana Romeo.
Il liceo artistico musicale coreutico Casorati con il dirigente Salvatore Palvetti, ha ottenuto la medaglia per gli elaborati presentati da Camilla Bovio, Penelope Carena, Alessia Colombo.
All’istituto tecnico industriale Omar di Novara la medaglia è stata consegnata a Tommaso Pescio di Carpignano Sesia, già atleta di interesse nazionale della disciplina tiro a segno con pistola e a Luna Katana.
L’istituto tecnico tecnologico Fauser di Novara è stato rappresentato dalla vicepreside vicaria Grazia Cosentino. Le medaglie sono state assegnate a Jacopo Leoncavallo, Andrea Peruzzo, Nicolò Martelli, Kelvè Oshodin, nel frattempo trasferito in un istituto all’estero.
La scuola secondaria di primo grado Pier Lombardo di Novara rappresentata dal dirigente Domenico Bresich, ha ottenuto le medaglie per i contributi realizzati da Chiara Atzei, Sofia Costa, Martina Pittari, Letizia Vaccarino.
Medaglie agli studenti Edoardo Annunziata, Simone Rubbi, Marco Zecchin della secondaria di primo grado Duca d’Aosta di Novara.
Durante la cerimonia il trombettista ha suonato il silenzio per i decorati al valor militare, generale di brigata Edoardo Luigi Gherzi, alpino artigliere Ettore Grossini e il Milite ignoto. L’orchestra del liceo artistico musicale e coreutico Casorati di Novara diretta dal maestro Dino Scalabrini con il pianista Gioele Cantalovo e il trombettista Gabriele Grandioso ha suonato l’inno nazionale, cantato dalle studentesse Melissa De Rosa ed Elena Putrino.