FEDERAZIONE PROVINCIALE DI PAVIA – Sezione di Vigevano e Lomellina
Vigevano (PV) 19.12.2021 “Giornata del Decorato e Commemorazione del Milite Ignoto M.O.V.M.”
La Sezione di Vigevano, nel 5° anno della sua riapertura, ha celebrato la Giornata del Decorato e commemorato il Milite Ignoto Medaglia d’Oro al Valor Militare. E’ stato ricordato l’eroismo di due figure: il Colonnello di Artiglieria Alpina Domenico Rossotto e del Primo Capitano dei Carristi Anito Cervio di cui ricorre il 30° anno della Loro scomparsa, correlate a congiunti della Sezione.
Nel piazzale antistante la sede Sezionale, presenti il Sindaco di Vigevano Dott. Andrea Ceffa, il Vice Sindaco di Velezzo Lom. Eleonora Mazzetto, Autorità Militari, rappresentanti delle FF.OO. e delle Associazioni Combattentistiche, d’Arma e Volontariato, dopo l’ingresso del Gonfalone della Città e del labaro della Federazione Provinciale di Pavia si è svolta la cerimonia dell’Alzabandiera.
Dopo l’esposizione dell’attività svolta nel quinquennio, il Presidente della Federazione ha consegnato attestati ai Soci distintisi per la loro attività. Successivamente si è formato un corteo che si è recato al Monumento ai Caduti dove è stata deposta una corona di alloro, rievocato il Centenario della traslazione del Milite Ignoto.
Il Sindaco Andrea Ceffa ha concluso la cerimonia parlando del conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto da parte della sua Amministrazione Comunale.
Brig. Ca. (r) CC “M.A.V.M.” Calogero Modica