Verbale
della IV^ seduta del Direttorio Nazionale
26 Ottobre 1928 VII°
Ordine del Giorno
1°- Precedenze
La seduta è aperta alle ore 21.45
Sono presenti. Rossi – Barricelli – De Cesaris – Pellizzari – Delvecchio.
Assenti giustificati: De Pinedo – Lissia
Letto ed approvato il verbale della seduta precedente, Barricelli dà comunicazione del Manifesto redatto dal consigliere Delvecchio, da affliggersi dal 28 ottobre al 4 novembre. Riscuote l’unanime approvazione
Precedenze – Si inizia la discussione sulle precedenze. Il presidente Rossi dà lettura della circolare dell’On.le Turati sull’Ordine delle precedenze, nel quale all’Istituto del Nastro Azzurro è assegnato il quinto posto, dopo l’Associazione Volontari di Guerra.
Tutti i presenti sono d’accordo nel rilevare l’ingiustizia usata al Nastro Azzurro in tale circostanza, tanto più dolorosa in quanto contravviene a tutte le precedenti disposizioni e in quanto, alla riunione indetta fra i rappresentanti delle Associazioni per regolare tale ordine, non venne inviato un rappresentante dell’Istituto.
Dopo ampia discussione si decide che il Direttorio si rechi in Commissione, la mattina del 27, da S.E. Turati per esprimergli rammarico dell’ingiusto trattamento, e provocare la revisione dell’ordine delle precedenze testé pubblicato.
Barricelli propone di interessare il Gruppo delle Medaglie d’Oro affinché, fraternizzandando con tutti gli altri decorati d’Italia, in segno di solidarietà verso il Nastro Azzurro, ponga nei prossimi cortei la sua bandiera accanto all’Orifiamma del Nastro Azzurro. Si approva.
Le medaglie d’oro Rossi e De Cesaris si assumono l’incarico di svolgere le pratiche inerenti.
Esaurito l’Ordine del giorno, la seduta è tolta alle ore 23.
Il Presidente
Il Segretario Generale
Vedi Verbale 30 Luglio 1931 e constatazione notarile