FESTA DI CORPO DEL REGGIMENTO “LANCIERI DI MONTEBELLO” (8°) –

  

Il Reggimento “Lancieri di Montebello” (8°), Socio d’Onore dell’Istituto, ha celebrato la Festa di Corpo nell’anniversario dei combattimenti di Porta San Paolo del 15 settembre 1943. Alla cerimonia erano presenti il Labaro Nazionale ed il Segretario Generale Cav. Domenico Caccia.

Nell’occasione lo Stendardo del Reggimento è stato decorato con la Croce d’Oro al Merito dell’Esercito con la seguente motivazione:

“Custode delle più antiche tradizioni dell’Arma di Cavalleria, ha assolto con eccezionale efficacia e straordinaria capacità i molteplici e complessi compiti a esso affidati. Nei teatri operativi esteri in cui è stato impiegato, nelle attività di presidio a siti e obiettivi sensibili sul suolo patrio, nonché in circostanze di pubblica calamità, ha offerto esemplare prova della propria fedeltà a quei principi di generosità e onore, propri della Cavalleria, operando con costante abnegazione, altissimo senso del dovere e incondizionato spirito di sacrificio. Cristallino esempio di Unità, attraverso un generoso e qualificato agire elevava il prestigio dell’Esercito Italiano al cospetto della Nazione e dava lustro all’Italia nei contesti multinazionali. Territorio nazionale ed estero, 1993 – 2020.