DISCIPLINARE CREAZIONE
ALBO D’ORO NAZIONALE DEI DECORATI AL VALOR MILITARE
- E’ acquisito il Progetto di Implementazione dell’Archivio digitale presentato nel 20220 al Ministero della Diesa. (Report 1)
- E’ acquisito il report “Contenuti degli sviluppi del progetto. Banca dati (Report2)
Premessa. Oggetto del presente del presente report, che diviene Report 3, è la indicazione
- Dei lineamenti generali di come si intende realizzare l’Albo d’Oro dei Decorati al V.M. (Struttura)
- Della sceda generale di inserimento dati e la scheda dei Decorati individuali e collettivi, con lo sviluppo di tutti i suoi campi. (Scheda Generale)
Struttura dell’Albo d’Oro Nazionale dei Decorati al Valor Militare.
L’Albo d’Oro Nazionale dei Decorati la V.M. è articolato su due aree di accesso e consultazione
- Area pubblica
- Area di Ricerca e Consultazione.
- Area pubblica
Basata sul Cognome e Nome del Decorato, contiene una scheda in cui vi è tutta l’anagrafica del Decorato stesso, la Indicazione del tipo di Medaglia, la motivazione. E’ collegata al Archivio Digitale “Zanardi” come complementarietà. Ha la possibilità di essere stampa. L’accesso è gratuito. L’Istituto del Nastro Azzurro assolve qui la sua funziona di Ente Pubblico e di informazione sul valore militare.
- Area di Ricerca e Consultazione.
Attingendo daldate base dell’Area pubblica, in questa area si ha la possibilità di fare domande al data base e quindi di fare ricerca. E’ destinata principalmente a studiosi, ricercatori e studenti dei Master. E’ a sostegno delle tesi e degli articoli di ricerca.
Da la possibilità di interrogare il Data Base dell’Albo d’Oro Nazionale dei Decorati. La Ricerca può essere fatta per Cognome e Nome, Città, Provincia Regione, Periodo Storico dal 1833 ad oggi, Anno, Per Medaglia al Valore (Oro, Argento, Bronzo Croce al Valore), Estero, Genere (Maschio Femmina) (Italiano/Straniero).Per Forza Armata/Arma Specialità e Grado di appartenenza
Finalizzazione: ad es. creare documenti di aggiornamenti degli Albi d’Oro esistenti su Carta.
Modalità di accesso. Per la protezione del Data Base l’accesso è individuale, ovvero uno alla volta, impedendo ad una macchina di scaricare tutto il data base.
Sistema di identificazione: a titolo gratuito, ma riconoscendo chi è l’interlocutore che vuole accedere la Data Base dell’Albo d’Oro ( Soci, Pres. Fed ecc.) A titolo oneroso per Istituti, Enti, Studenti, studiosi, con modalità da stabilire da parte del Presidente Nazionale.
Obiettivo da Realizzare entro il 31 ottobre 2022.
Realizzare una soluzione informatica sperimentale al fine di iniziare a pieno regime dal 1 novembre l’immissione dati. Il Calendario poi prevede per novembre e dicembre l’immissione dati per avere un primo nucleo dell’Albo d’oro. Sviluppare ulteriormente l’immissione per poter annunciare in sede di Celebrazione della data centenaria l’avvio dell’Albo d’Oro Nazionale dei Decorati al Valor Militare.
Scheda Generale di Inserimento dati.
Al fine di realizzare la Scheda Individuale e Collettiva dei Decorati, da realizzare sia in versione informatica che in versione cartacea è necessario predisporre la Scheda Generale di Immissioni dati.
Seguito materiale riportato sul Report 1 (vds paragrafo 1) e Report 2 (vds paragrafo 2) la struttura della scheda è così’ individuata, salvo aggiornamento ed implementazioni:
La scheda quindi dovrebbe riportare i seguenti elementi riferiti ad un Decorato
Cognome
Nome
Genere (M) (F)[1]
Militare o Civile (M1) (C) [2]
Nazionalità (I) (E)
Data di Nascita
Luogo di Nascita[3]
Provincia di Nascita[4]
Regione di Nascita[5]
Forza Armata[6]
Arma[7]
Specialità[8]
Grado Militare (o qualifica “civile”) [9]
Periodo storico (luogo e data di assegnazione)[10]
Concessione Medaglia Al Valore[11]
Motivazione [12]
Luogo[13]
Regione[14]
Stato [15]
Riferimenti di legge[16]
Altre concessioni[17]
Dati Relativi ai Decorati collettivi Occorre aggiungere campi relativi alla Anagrafica del Decorato collettivo, in cui la Medaglia al valore specificare se concessa Alla nadniera , al Gonfalone, Al Labaro, .
La scheda può essere la seguente:
Soggetto[18] (Alla bandiera/ a Enti e Istituti)
Nazionalità (I) (E)
Data di Nascita/anno di conferimento[19]
Luogo di Nascita[20]
Provincia di Nascita[21]
Regione di Nascita[22]
Forza Armata[23]
Arma[24]
Specialità[25]
Periodo storico (luogo e data di assegnazione)[26]
Concessione Medaglia Al Valore[27]
Motivazione [28]
Luogo[29]
Regione[30]
Stato [31]
Riferimenti di legge[32]
I restanti campi sono i medesimi
In Allegato, via exelles, le specifiche di ogni campo di inserimento
[1] Maschile Femminile
[2] Militare, al momento del conferimento appartenete alle Forze Armate Italiane, oppure ad Forza alleate di paesi alleati ed Amici C= Civile, la momento del conferimento della Medaglia al V.M. non appartenente alle FF AA nazionali o di Paesi Alleati o amici
[3] Luogo di Nascita. Il campo serve per avere una dimensione (città/comune) al fine di individuare il Decorati di quella città o di quel comune. Esempio tutti i decorati della Città di Pisa.
[4] La Provincia è vista in base al Distretto di appartenenza, oggi Centro Documentale di Ogni Comando regione Militare Esercito di stanza in ogni regione. IL capo serve per l’aggiornamento e la stampa di tutti gli Albi d’Oro delle Federazioni Provinciali
[5]La Regione è il campo che permette di individuare tutti i decorati della Regione, AD esempio la Federazione Regionale Toscana del Nastro Azzurro.
[6] Le Forze Armate sono ordinate in base all’ambiente in cui operano, terra, mare, cielo. Inoltre vi sono corpi o entità che svolgono particolari compiti, come ad Esempio la Guardia di Finanza che opera in terra, in mare e in cielo, e quindi è considerato Corpo.
[7] La tradizione delle nostre FF AA, vede la tradizione
[8] Le specialità di ogni arma sono definite in allegato. La principale distinzione è quella della Fanteria (Granatieri, Di Linea, Alpini, Bersaglieri, Carristi ecc.)
[9] Il campo serve per ricerche di carattere ordinativo. La tabella in allegato mostra l’equipollenza dei gradi tra le Forze Armate ed i Corpi
[10] L’Albo d’Oro ha origine al momento della istituzione della Medaglie al Valor Militare nel 1833. In Italia si sono quindi succeduti, Il regno di Sardegna, Il Regno d’Italia, La Repubblica Italiana
[11] L’Allegato riporta i cinque tipi di medaglia al valore. Dovrà essere indicato se sarà ul campo o alla memoria.
[12] Sarà sempre estesa. Con L’indicazione finale del tempo e del luogo in cui la Medaglia fu concessa.
[13] Luogo ove fu svolto il fatto di valore
[14] Regione dove fu svolto il fatto di valore
[15] Stato dove fu svolto il fatto di valore
[16] Indicazione della fonte normativa di concessione. Bollettino Ufficiale o Gazzetta Ufficiale
[17] Uno studio particolare sarà fatto per indicare quale tipo di altre Medaglie ( Al Merito di Guerra, Al merito di Servizio,
[18] Alla bandiere del Reparto Militare, alla Citta al Comune alla Regione
[19] Anno in cui l’onorificenza viene concessa. Si differenza del periodo storico in quanto può essere conferita negli anni a posteriori
[20] Luogo di Nascita. Il campo serve per avere una dimensione (città/comune) al fine di individuare il Decorati di quella città o di quel comune. Esempio tutti i decorati della Città di Pisa.
[21] La Provincia è vista in base al Distretto di appartenenza, oggi Centro Documentale di Ogni Comando regione Militare Esercito di stanza in ogni regione. IL capo serve per l’aggiornamento e la stampa di tutti gli Albi d’Oro delle Federazioni Provinciali
[22]La Regione è il campo che permette di individuare tutti i decorati della Regione, AD esempio la Federazione Regionale Toscana del Nastro Azzurro.
[23] Le Forze Armate sono ordinate in base all’ambiente in cui operano, terra, mare, cielo. Inoltre vi sono corpi o entità che svolgono particolari compiti, come ad Esempio la Guardia di Finanza che opera in terra, in mare e in cielo, e quindi è considerato Corpo.
[24] La tradizione delle nostre FF AA, vede la tradizione
[25] Le specialità di ogni arma sono definite in allegato. La principale distinzione è quella della Fanteria (Granatieri, Di Linea, Alpini, Bersaglieri, Carristi ecc.)
[26] L’Albo d’Oro ha origine al momento della istituzione della Medaglie al Valor Militare nel 1833. In Italia si sono quindi succeduti, Il regno di Sardegna, Il Regno d’Italia, La Repubblica Italiana
[27] L’Allegato riporta i cinque tipi di medaglia al valore. Dovrà essere indicato se sarà ul campo o alla memoria.
[28] Sarà sempre estesa. Con L’indicazione finale del tempo e del luogo in cui la Medaglia fu concessa.
[29] Luogo ove fu svolto il fatto di valore
[30] Regione dove fu svolto il fatto di valore
[31] Stato dove fu svolto il fatto di valore
[32] Indicazione della fonte normativa di concessione. Bollettino Ufficiale o Gazzetta Ufficiale
Gen Dott Massimo Coltrinari