23 OTTOBRE ANNIVERSARIO DI EL ALAMEIN – FESTA DEI PARACADUTISTI

  

Specialità fra le più pregiate della fanteria in tutti gli eserciti, in Italia nasce e si afferma alla vigilia del secondo conflitto mondiale.

L’inizio della storia dei reparti paracadutisti italiani è il 1938: ITALO BALBO costituisce in Libia il 1° Reggimento “FANTI DELL’ARIA“, con ascari locali, ufficiali e sottufficiali dell’esercito e dell’aeronautica. Nello stesso anno a Tarquinia si apre la Regia Scuola Paracadutisti dove, dal 1940, si addestrano i primi due battaglioni. Nel 1941 è costituita la divisione paracadutisti: la 185° CACCIATORI D’ AFRICA che diverrà, nel luglio 1942, la divisione “FOLGORE“. Inviata in Africa settentrionale, nel luglio 1942, la FOLGORE è usata come unità di fanteria leggera.

Nella notte del 24 ottobre 1942 fu scatenata dal nemico la battaglia per la conquista della Libia, con eccezionale dovizia di mezzi e di uomini e prese il nome di battaglia di EL ALAMEIN ed i soldati italiani si coprirono di gloria.

E’ qui che la fama dei paracadutisti italiani si consolida nel rispetto dello stesso avversario di allora. Dirà Sir Winston Churchill all’indomani della battaglia di El Alamein ” “…dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore”. La divisione aveva resistito ad un attacco portato da forze pari a due divisioni corazzate e quattro di fanteria.
Mentre nel deserto si consuma la sorte della “Folgore”, in Italia si costituisce una seconda Scuola a Viterbo ed una seconda Divisione, la “Nembo” seguita dalle basi della terza “Ciclone”. L’armistizio bloccherà l’ulteriore sviluppo della specialità. La “Nembo” si batterà contro i tedeschi inquadrata nel Corpo Italiano di Liberazione prima di essere riordinata in Gruppo di Combattimento “Folgore”.

Nel dopoguerra tramanda le tradizioni della Specialità la Brigata paracadutisti “Folgore”. Attualmente i reggimenti sono 4 e le loro Bandiere sono decorate di 2 Croci di Cavaliere dell’O.M.I., 2 Medaglie d’Oro, 4 Medaglie d’Argento, 1 Medaglia di Bronzo ed 1 Croce di Guerra al Valor Militare, di 1 Medaglia d’Oro 3 d’Argento ed 1 di Bronzo al Valore dell’Esercito ed 1 Medaglia d’Argento al Valor Civile.

 

I Paracadutisti

 

                              

9° Rgt.Paracadutisti d’Assalto “Col Moschin”       183° Rgt. Paracadutisti “Nembo”

                    

186° Rgt. Paracadutisti “Folgore”                            187° Rgt. Paracadutisti “Folgore”