FEDERAZIONE DI PISA FESTA DELLA BRIGATA PARACADUTISTI “FOLGORE”

  

Nell’80° anniversario della battaglia di El Alamein i Labari delle Federazioni provinciali di Pisa e Livorno sono intervenuti alla festa della Brigata Paracadutisti Folgore che si è svolta a PISA nella cornice della caserma “Giampaolo Gamerra”.

La cerimonia si è svolta alla presenza della M.O.V.M. Ten. Col. Gianfranco Paglia, del Comandante delle Forze Operative Nord, Generale C.A. Salvatore Camporeale e del Comandante del Comando Militare della Capitale, Generale C.A. Castellano.

Presenti le Bandiere di Guerra dei reparti della Brigata paracadutisti “Folgore”, delle Forze Speciali dell’Esercito, della 46ª Brigata Aerea e del 1° reggimento Carabinieri paracadutisti “Tuscania” e una rappresentanza di carristi della 132^ Brigata Corazzata “Ariete”. I Labari dell’Istituto hanno sfilato in testa al corteo delle associazioni combattentistiche e d’arma dando inizio alla cerimonia, durante la quale la Bandiera di Guerra dell’8° reggimento genio paracadutisti “Folgore” è stata insignita di una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito.

 Particolarmente toccante l’intervento del Comandante della Brigata “Folgore”, Gen. B. Roberto Vergori, che ha salutato la presenza del Nostro Istituto riconoscendo l’alto valore spirituale dell’attività compiuta quale custode della memoria storica dei Decorati al valore militare e dei Caduti” sottolineando come “tenere vivo il ricordo del valore e dell’abnegazione di quella generazione di italiani, che non fecero più ritorno dalle dune sabbiose del deserto, sia la forma più alta di insegnamento”.