Formia-Gaeta/Cisterna di Latina: il Labaro del Nastro Azzurro alle cerimonie del Treno della Memoria.

  

Il Treno della Memoria nell’ultima parte del suo percorso ha attraversato anche la provincia pontina.  Le tappe nelle stazioni ferroviarie di Formia/Gaeta e di Cisterna di Latina giovedì 3 novembre 2022, hanno accompagnato ideologicamente la salma del Milite Ignoto in occasione delle celebrazioni in suo onore, partito il 6 ottobre da Trento e concluso la sua corsa il 4 novembre a Roma, giorno dell’Unità Nazionale e festa delle Forze Armate.

Organizzato dall’Esercito Italiano e allestito dalla Fondazione FS Italiane, il “Viaggio della Memoria” ha coinvolto anche le Amministrazioni comunali di dette Città, che hanno partecipato con le autorità militari alle rispettive cerimonie con i loro gonfaloni della città (MAVC). Hanno reso gli onori all’arrivo del Treno della Memoria, un picchetto armato, i Vessilli delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e tantissimi cittadini che non hanno voluto mancare alla straordinaria rievocazione

Ad aprire la cerimonia il Comandante del Presidio Militare di Latina, Gen. Br. Sandro SANASI e i sindaci di Cisterna, Formia e Gaeta, oltre al Vescovo Mons. Luigi Vari che ha rivolto anche una preghiera a tutti i presenti.

L’Istituto del Nastro Azzurro è stato rappresentato dalla Federazione di Latina, con il Labaro provinciale portato dal socio Consigliere Serg© Tomaso Baruffaldi, dal socio Maurizio Prosperi – cerimoniere dell’evento e dal Presidente Stefano Millozza e dal Labaro della Sezione di Formia con l’alfiere Alberto Pellegrini, scortato dal Presidente Lgt® Antonio Nardone e dalla consorte Sig.ra Maria Gentile.

Latina, 8. novembre.2022

Cav.Lgt® Giuseppe GAETA