Il Treno della Memoria nell’ultima parte del suo percorso ha attraversato anche la provincia pontina. Le tappe nelle stazioni ferroviarie di Formia/Gaeta e di Cisterna di Latina giovedì 3 novembre 2022, hanno accompagnato ideologicamente la salma del Milite Ignoto in occasione delle celebrazioni in suo onore, partito il 6 ottobre da Trento e concluso la sua corsa il 4 novembre a Roma, giorno dell’Unità Nazionale e festa delle Forze Armate.
Organizzato dall’Esercito Italiano e allestito dalla Fondazione FS Italiane, il “Viaggio della Memoria” ha coinvolto anche le Amministrazioni comunali di dette Città, che hanno partecipato con le autorità militari alle rispettive cerimonie con i loro gonfaloni della città (MAVC). Hanno reso gli onori all’arrivo del Treno della Memoria, un picchetto armato, i Vessilli delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e tantissimi cittadini che non hanno voluto mancare alla straordinaria rievocazione
Ad aprire la cerimonia il Comandante del Presidio Militare di Latina, Gen. Br. Sandro SANASI e i sindaci di Cisterna, Formia e Gaeta, oltre al Vescovo Mons. Luigi Vari che ha rivolto anche una preghiera a tutti i presenti.
L’Istituto del Nastro Azzurro è stato rappresentato dalla Federazione di Latina, con il Labaro provinciale portato dal socio Consigliere Serg© Tomaso Baruffaldi, dal socio Maurizio Prosperi – cerimoniere dell’evento e dal Presidente Stefano Millozza e dal Labaro della Sezione di Formia con l’alfiere Alberto Pellegrini, scortato dal Presidente Lgt® Antonio Nardone e dalla consorte Sig.ra Maria Gentile.
Latina, 8. novembre.2022
Cav.Lgt® Giuseppe GAETA