Materiali per la Creazione e la Gestione dell’Albo d’Oro dei Decorati
PREFAZIONE
Questa Federazione ha edito nel 1977 l’ALBO DEI DECORATI AL VALOR MILITARE DELLA PROVINCIA DI GENOVA, con circa seimila nominativi e dopo anni di accurato lavoro e di intense ricerche presso Ministeri, Distretti Militari, Enti, Comuni, Direzioni Provinciali del Tesoro.
Malgrado la dedizione e la cura degli operatori, come era prevedibile e già anticipato dal principale redattore Colonnello (r.o.) Comm. Attilio FUIANO, un discreto numero di Azzurri, genovesi per nascita o adozione, era rimasto escluso dal volume, perché non segnalato o reperito o, comunque, non conosciuto durante le precedenti lunghe ricerche del materiale redazionale.
Infatti, subito dopo la pubblicazione del nostro volume, ci sono pervenute diverse comunicazioni e segnalazioni di altri nominativi, che, insieme a nuovi iscritti al Nastro Azzurro, vengono ora pubblicati con la stampa di questo «supplemento» che, si spera, possa considerarsi esauriente.
In occasione di questa pubblicazione suppletiva, si ritiene doveroso e gradito rinnovare tutta la nostra più viva riconoscenza verso quanti (Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il premio di cultura, Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, Associazione Industriali, Istituti bancari), a suo tempo ci aiutarono con generosi contributi. Con i nostri mezzi e con le sole nostre forze, senza l’aiuto indicato, non avremmo potuto intraprendere e portare a termine tale ponderoso lavoro.
Così pure questo «supplemento» non avrebbe potuto completare l’elenco nominativo degli eroi che meritarono una ricompensa al valor militare, senza la sensibilità e l’intervento finanziario necessario offerto dal Comune di Genova. Un vivo e cordiale ringraziamento vada a tutti gli amici e simpatizzanti del nostro Istituto, ai Decorati al V.M. viventi ed alle famiglie degli scomparsi.
Infine, un doveroso ringraziamento deve essere indirizzato al Tenente i.g. Gr. Uff. Giuseppe MASSOBRIO, vice presidente di questa Federazione, ed al Maggiore Cav. V.V. Alberto CIARDI, vice presidente della Sezione genovese, che con generosità e sacrificio hanno curato anche questa edizione.
La Federazione del N.A. di Genova si augura che questo supplemento che va a corredo dell’ALBO, sia accolto con lo stesso favore con cui i Soci accolsero la pubblicazione del volume.
IL PRESIDENTE
M.O. Prof. Gr. Uff. Luigi Ferraro
Genova, 4 novembre 1980