Latina ha celebrato venerdì 17 marzo la Giornata dell’Unità nazionale, della costituzione, dell’inno e della bandiera. Il programma della cerimonia, promosso dalla Prefettura e dalla Provincia in collaborazione con il Comune e la Direzione investigativa antimafia, ha previsto i saluti istituzionali del commissario straordinario del Comune Carmine Valente, del presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, del direttore della Direzione investigativa antimafia Maurizio Vallone e del prefetto di Latina Maurizio Falco. A seguire è andato in scena lo spettacolo di danza-teatro “Mafia: il mondo parallelo” ideato dalla coreografa Valeria Vallone con la direzione musicale di Luca Velletri. Lo spettacolo ha portato in scena un viaggio trasversale all’interno dei turbamenti di chi è coinvolto nella vita di mafia: poliziotti, magistrati, mafiosi, pentiti, politici, vittime e popolazione.
Al termine sono state consegnate le onorificenze al merito della Repubblica italiana concesse dal presidente della Repubblica ad alcuni cittadini della provincia di Latina, tra questi, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere, il nostro socio Lgt.CC Vincenzo D’Ettore.
Il Nastro Azzurro provinciale è stato presente con il massimo vertice all’evento e non ha fatto mancare un indirizzo di congratulazioni al neo Cavaliere della Repubblica.
Latina, 20.Marzo.2023
Cav.Lgt® Giuseppe GAETA – Segretario Provinciale