
PERCHÉ IL LIBRETTO
Dopo la stampa di analogo LIBRETTO “storie di uomini” decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare, edito dal Comune di Carrara nel 1995 e varie riunioni avvenute per commemorare le nostre Medaglie d’Oro è parso giunto il momento di riunire in un unico libro i Valorosi Cittadini della nostra provincia, distintisi in atti di sacrificio e di valore tali da meritare la massima ricompensa al ValorMilitare, spesso in cambio del bene più prezioso, il dono della Vita.
Sono stati quindi riuniti, in queste poche pagine senza pretese, i nostri VENTIQUATTRO concittadini di cui andare fieri.
Queste Medaglie d’Oro individuali sono distribuite in un arco di tempo compreso tra la Prima Guerra Mondiale, la Seconda, la Lotta di Liberazione e le Operazioni di Pace all’estero, oltre a quella cumulativa assegnata alla nostra Provincia, prima decorata di una Medaglia d’Oro che racchiude le lacrime, i sacrifici ed il sangue versato dagli apuani per riscattare l’onore e la libertà dal giogo nazifascista, in quello che fu a ragione definito il secondo Risorgimento.
Abbiamo, oltre alle motivazioni delle Decorazioni, riportato anche le Loro “Biografie” al fine di un maggior coinvolgimento, in particolare dei giovani lettori, per una partecipazione ai fatti ed agli eventi più vicina, emotiva ed affettuosa.
Leggendo le varie motivazioni, nei combattimenti avvenuti e spesso tragicamente conclusi, non traspaiono mai la cattiveria e l’odio, ma sempre il dovere di servire fedelmente la Patria e spesso la generosa fraternità di intenti, che imponeva l’obbligo di soccorrere altri compagni in difficoltà, è lo spirito dominante degli avvenimenti.
Con la condivisione di tutta ASSOARMA, la collaborazione pratica del suo Vicepresidente Ten. CC Paolo Chianese ed il vivo apprezzamento di due nostri concittadini, il Generale Carlo Maria Magnani, Presidente Nazionale del Nastro Azzurro e l’Ing. Rodolfo Bacci, Presidente Nazionale dell’Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, il Nastro Azzurro Provinciale si accinge a dare alla luce la presente pubblicazione.
Gen. PierPaolo Battistini
Presidente del Nastro Azzurro di Massa-Carrara