Martedì 4 c.m., il contrammiraglio Romano Sauro di origini istriane, già velista e discendente di una famiglia di marinai “di razza”, come Nazario Sauro, che fu comandante marittimo, patriota, irredentista e Ufficiale nella R. Marina nella Grande Guerra, esempio, indomito, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, ha presentato alla cittadinanza il suo ultimo volume “Nazario Sauro, storia di un marinaio” .
L’autore del libro (scritto insieme al figlio Francesco), ripercorre le vicende della vita del suo Avo e i fatti vissuti dalla sua famiglia, tramandati dal padre Libero, gli scambi epistolari di Sauro, le conseguenze che le sue scelte ideali hanno avuto sull’autore. Il senso della Patria, il valore della bandiera, del tricolore, si devono tramandare alle nuove generazioni, affinché abbiano contezza del valore dell’amor patrio e della “Patria” stessa che molti difesero a costo della vita.
Visto l’alto valore culturale del tema trattato, l’Istituto del Nastro Azzurro di Latina, con altre Associazioni consorelle, la Provincia e il Comune di Latina, ha concesso il proprio patrocinio all’evento con la presenza del proprio vertice, che non ha fatto mancare l’augurio della Presidenza Nazionale.
Latina, 14 aprile 2023
Cav.Lgt® Giuseppe GAETA – Segretario provinciale