L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra di Latina, ha aderito al progetto nazionale che la vede accedere all’interno di istituti scolastici di ogni ordine e grado sul territorio pontino.
Nei scorsi giorni 3,4,5,12 aprile, è stata ospite dell’I.I.S. “Einaudi-Mattei” per mettere insieme testimoni dei conflitti di ieri (2 a G.M.) e quelli di oggi (vittime di ordigni bellici inesplosi, profughi e rifugiati delle recenti e attuali guerre), allo scopo di rendere i giovani “testimoni e promotori di una cultura della pace ”. Le classi interessate dell’”Einaudi” sono state (5B-5D-5E-5F-5L-4E) e del “Mattei” (5B-5C-5D-5E) . Le attività dei laboratori didattici formativi sono stati integrati con percorsi di formazione partecipativa, alimentata dalla presenza di “testimoni” che nel tempo vivono sulla propria pelle il dramma della guerra: il Prof. Franco Valerio e il Centralinista Sig. Luigi Lo Stocco, entrambi non vedenti e con mutilazioni varie nel corpo. L’Istituto del Nastro Azzurro, coordinatore del progetto unitamente alla dirigenza locale dell’ANVCG, ha coinvolto il Cav. Giuseppe Gaeta – Segretario provinciale, che per esperienza pregressa non ha fatto mancare la propria testimonianza, spronando i giovani ad esserne i testimoni naturali per una pace incondizionata nel mondo.
Nota di gratitudine è stata ricevuta dai 144 giovani studenti, partecipanti al
progetto dell’ANVCG durante il Laboratorio didattico e confermato attraverso le schede di reazione appositamente predisposte. Al Dirigente scolastico dott. Costantino Forcina e alla referente vice preside Prof.ssa Giulia Sabella, sono state rilasciate delle targhe a testimonianza di una collaborazione sempre più a favore della Pace e portati i ringraziamenti
delle rispettive Presidenze Nazionali.
Latina, 14 Aprile 2023
Cav.Lgt® Giuseppe Gaeta