PADOVA: CONSEGNATO L’EMBLEMA ARALDICO DELL’ISTITUTO ALL’UNIVERSITA’ DI PADOVA

  

L’Università di Padova, con la collaborazione del Centro di Ateneo per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea e dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti Decorati al Valor Militare, ha organizzato l’evento Memoria e libertà. Storia e storie della Resistenza all’Università di Padova in Archivio antico di Palazzo del Bo.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per ricordare il conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare all’Università di Padova per il ruolo avuto nella Resistenza e i numerosi docenti e studenti dell’Ateneo decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare individuale.

L’evento si è aperto con i saluti istituzionali di Marco Ferrante, prorettore alla Didattica dell’Università di Padova, e del Generale di brigata Paolo Rota Gelpi, medaglia di bronzo al valor militare (in rappresentanza del presidente nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro).

L’incontro ha ospitato gli interventi di tre storici, Marco MondiniFilippo Focardi (docenti Unipd) e Chiara Saonara (studiosa) e di Pietro Pelizza, presidente della Federazione del Nastro Azzurro di Padova.

Al termine il Consigliere Nazionale Cav. Graziano Maron ha consegnato l’emblema araldico dell’Istituto del Nastro Azzurro all’Università di Padova, Socio d’Onore dell’Istituto.

20/04/2023, PADOVA, Archivio Antico Palazzo Bo’. Memoria e Libertà. Conferimento Emblema araldico all’Università di Padova.