Materiali e Fonti per la creazione e la gestione del Albo d’oro Nazionale dei Decorati
Nel 1924, i dirigenti dell’allora giovane sezione vicentina dell’Istituto del Nastro Azzurro decisero di dare alle stampe il volume dei Vicentini decorati al valore militare di quella guerra che già si cominciava a chiamare, per numero di paesi e di uomini coinvolti, Grande Guerra. Essi pensavano
che fosse giusto ricordare chi, con il suo valore, aveva contribuito alla Vittoria sul militarismo prussiano e sul secolare nemico asburgico.
Le previsioni di pace europea e mondiale durarono, peraltro, lo spazio di una generazione: nel 1939, (e per l’Italia, nel 1940) una nuova guerra ben peggiore della precedente insanguinerà, per sei anni, l’Europa ed il mondo.
Non spetta a noi, che con giovanile entusiasmo abbiamo combattuto quella guerra nel nome della Patria, dare un giudizio storico sugli avvenimenti di quegli anni. Certo è che tutti noi facemmo fino in fondo il nostro dovere, fedeli al giuramento prestato, in terra, in mare e nel cielo: ne sono testimonianza, solo per la provincia di Vicenza, le migliaia di Caduti e gli oltre duemila decorati al valor militare.
Attraverso queste migliaia di motivazioni si legge la storia vera dell’ultima guerra dei fronti d’Africa, di Spagna, di Russia, della Balcania, del fronte occidentale, dei fronti Italiano e Balcanico dopo l’8 settembre 1943 e della Resistenza.
Una storia fatta di eroismi e di sacrifici che torna ad onore di chi, uomo in grigioverde, era pronto a sacrificare la vita, come in molti casi avvenne, per la Patria.
Sarebbe giusto ricordare tutti i valorosi soldati che combatterono; nell’impossibilità di farlo, abbiamo voluto ricordare i decorati al valor militare.
A differenza del volume dedicato ai decorati della Grande Guerra, uscito a pochi anni dagli eventi, questo libro esce a quasi cinquant’anni dalla conclusione degli avvenimenti a cui si riferisce.
I motivi di fondo sono il voler lasciare decantare le passioni di allora e la difficoltà di trovare le motivazioni degli atti di valore. Si era voluto dare l’elenco più completo possibile dei decorati al valore militare, partendo dal 1923, così da comprendere quelli delle guerre coloniali di Libia e d’Etiopia, quelli della guerra di Spagna e quelli del periodo che va dalla dichiarazione di guerra, il 10 giugno 1940 al 5 maggio 1945. (Purtroppo non è stato possibile ritrovare tutte le motivazioni).
Infine, le difficoltà nel reperire i finanziamenti che permettessero la realizzazione dell’opera. Recentemente questo problema è stato risolto grazie alla sensibilità e generosità di Enti e persone, doverosamente ricordati in pagine a seguire, e finalmente l’Albo dei decorati al valore della provincia di Vicenza, per nascita e per residenza, viene pubblicato con l’auspicio che esso trovi attenti lettori, sia tra chi la guerra l’ha vissuta, ma anche e soprattutto tra i giovani che conoscono poco o non conoscono affatto quanto tutti i cittadini italiani hanno sofferto e lottato in nome della Patria.