Nell’occasione del Centenario, poichè la Presidenza Nazionale ha inteso consegnare l’Emblema Araldico ai Reparti Decorati di Medaglia al Valor Militare associati all’Istituto e poichè il X Reggimento Genio Guastatori di… Leggi »
Da pag 121 147 °°°°°°°°°° A questo punto, per fa conoscere meglio i miei denigratori preenterò altre prove, forse più convincenti, per dimostrare che il 18 dicembre 1926 non pronuncia… Leggi »
La Tessera dell’Istituto nei primi anni trenta
Messo a disposizione della Legione “Tagliamento” dal Distretto militare di Udine, in qualità di istruttore sulle armi leggere. Inviato a Crotone con la Legione per il servizio antisbarco e preparazione… Leggi »
Progetto 2022/1 Ricerca La guerra civile libanese, durata 15 anni dal 1975 al 1990, conseguenza del conflitto arabo-israeliano vide sul campo la presenza di diverse milizie interne al Libano,… Leggi »
L’Istituto del Nastro Azzurro attraverso iL CESVAM Centro Studi sul Valore Militare in relazione a quanto sopra nello impostare questo punto del progetto per prima cosa si è indirizzata sulla… Leggi »
TRUCCHI VITTORIO Capitano cpl., 6° reggimento bersaglieri Arruolatosi nel 1915, partecipò alla prima guerra mondiale come semplice bersagliere e poi come sottotenente di complemento nel 9° bersaglieri rimanendo ferito sull’Ortigara,… Leggi »
MUOVERE ALL’ATTACCO 25 maggio 1942 Buona Sera. TERI, a Trafalgar Square, si sono adunati 50.000 I cittadini per chiedere al governo una pronta azione militare su vasta scala… Leggi »
La Città di Asti ha ospitato il XXIX Raduno dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia. L’Istituto ha presenziato alla cerimonia del 25 giugno, su invito del Presidente Nazionale dell’Associazione Gen. C.A. Marco… Leggi »
Nei giorni 23, 24 e 25 giugno a Giulianova (Teramo) su invito del Comandante della Guardia Costiera di Giulianova ten. di vascello Alessio Fiorentino, la Federazione Provinciale del Nastro Azzurro… Leggi »