Nota. Libri e Riviste Consistenza 2022

  

Si conferma anche quest’anno, 2022, l’andamento della consistenza della giacenza media di volume riviste per l’Istituto del Nastro Azzurro.  Si rammenta che l’Istituto del Nastro Azzurro – tramite il CESVAM – Centro Studi sul Valore Militare, gestisce la Biblioteca dell’Istituto e, annessa La EMEROTECA. Questa raccoglie oltre 90 titoli di Riviste che arrivano all’Istituto in cambio del Periodico e della Rivista QUADERNI.

Nella Nota al Bilancio del 2021 si scriveva che, causa emergenza sanitaria Covid molti volumi sono rimasti in carico; si contava di ripristinare la situazione nel 2022, ovvero procedere l’invio a Scuole, Istituti e Biblioteche che ne avevano fatto richiesta. Questo è stato fatto e quindi tutto è stato inviato. Praticamente in occasione di Convegni e manifestazioni la presenza delle edizioni di volumi e libri dell’Istituto è stata assicurata.

La produzione del CESVAM, intesa come attuazione dei Progetti avviati, anche nel 2022 è continuata e si è attuata come da pianificazione. È proseguita la consegna alle scuole del Dizionario Minimo della Grande Guerra nei termini desiderati, mentre ancora sono giacenti, per il Dizionario Minimo della Guerra di Liberazione i volumi del 1943 8Glossario e Compendi) e 1944 (Glossario e Compendio) in quanto, come da pianificazione il 1945 (Glossario e Compendio) ed il Volume Percorsi ed Indici, saranno disponibili (previsione febbrai-marzo 2023). A quella data inizierà la distribuzione massiccia di questo Dizionario, per il 2023 e soprattutto in previsione del 2024, 80° Anniversario della liberazione.

È proseguito il trend di distribuzione ed invio dei volumi alle Biblioteche ed alle Scuole, inoltre presso le Biblioteche Militari, sia quelle Istituzionali sia quelle di Corpo o Presidio. Si deve perfezionare l’invio dei volumi editi alle Biblioteche delle Accademie Militari, Scuola di Applicazione di Esercito, Marina, Aeronautica; qualche cosa in più è stato fatto per le Associazioni, tramite la Presidenza di Asso Arma. Questo al fine di una presenza fattiva e documentale dell’Istituto in questi luoghi affinché sia a disposizione di chiunque. Tramite la Casa Editrice Nuova Cultura i volumi editi dall’Istituto Nastro Azzurro sono stati immessi nel suo sistema di pubblicità.

Nei mesi finali del 2022, e si spera di accentuare questa nuova linea, sono stati inviati a titolo gratuito, con il solo rimborso delle spese postali lì dove necessario, copie (in media da 5 a 10 e in qualche caso di più, alle Federazioni più attive al fine di una distribuzione capillare presso le biblioteche locali o in occasione di Cerimonie ed Anniversari. Nel 2023 questo dovrà ulteriormente essere potenziato in quanto i volumi devono diventare un veicolo di immagine dell’Istituto. La Federazione di Arezzo e la Federazione di Rovigo saranno le federazioni pilota per questa linea di azione. IN pratica si terranno presso la presidenza al momento della pubblicazione del Volume solo il 10 % delle copie stampate per le esigenze di Archivio, Documentazione ed eventuali vendite dirette.

Per la Rivistasi è proseguito nella distribuzione sulla linea dello scorso anno. Solo il 10% delle copie sono tenue (N. 10 Copie a numero per Archivio il resto per la distribuzione a mano). Questo è stato possibile con il potenziamento dell’indirizzario che raggiunge mediamente i 210 – 202 Indirizzi

Lineamento del 2023. Si farà ogni sforzo per la cessione a titolo oneroso dei volumi editi, soprattutto per i frequentatori dei Master e i lettori occasionali promovendo campagne pubblicitarie.

Per la Rivista si continuerà sulla linea attuale. Lo scopo ultimo è quello di essere presenti nei maggiori luoghi culturali con le edizioni dell’Istituto del Nastro Azzurro