Federazione Provinciale di Teramo – Celebrato il Centenario della Fondazione dell’Istituto del Nastro Azzurro

  

In occasione del Centenario della Fondazione dell’Istituto del Nastro Azzurro la Federazione Provinciale di Teramo  ha organizzato a Bellante una tre giorni ricca di eventi. Il 2 giugno in occasione della festa della Repubblica si è tenuto il Battesimo Civico che sancisce l’ingresso nella cittadinanza attiva dei ragazzi che hanno compiuto il diciottesimo anno di età.

Nella giornata seguente si è tenuta in una sala gremita di famiglie del comune di Bellante la presentazione della ricerca condotta dal commissario Straordinario della Federazione di Teramo Mauro Loretone sui caduti in guerra di Bellante e Ripattoni. Una delicata composizione di pagine che emanano ricordi familiari ed una volontà di restituire a quei giovani un degno ricordo, con la sua prima pubblicazione, “Bellantesi dalla Terza Guerra d’Indipendenza a Vittorio Veneto”.  Ampio risalto è stato dato anche alle alla memoria dei decorati al Valor Militare dei cittadini del Comune.

Domenica 4 giugno a conclusione della tre giorni, al termine della celebrazione della Santa Messa in memoria dei caduti di tutte le guerre, a seguire dopo la deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti,. Al termine della cerimonia i soci: Professoressa Di Berardino Teresa, Avvocato Melchiorre Giovanni ed il Sig. Piccioni Antonio hanno ricordato l’importanza di non dimenticare chi ha sofferto e combattuto in passato, leggendo le motivazioni delle medaglie al Valor Militare dei loro concittadini.