FEDERAZIONE DI CREMONA – CONSEGNA EMBLEMA ARALDICO 10° REGGIMENTO GENIO GUASTATORI

  

Nell’occasione del Centenario, poichè la Presidenza Nazionale ha inteso consegnare l’Emblema Araldico ai Reparti Decorati di Medaglia al Valor Militare associati all’Istituto e poichè il X Reggimento Genio Guastatori di Cremona è Socio d’Onore della Sezione fregiandosi di Croce di Guerra al Valor Militare, Il Commissario di Federazione e Presidente della Sezione Dott. Paola Bosio con il Vicepresidente Prof. Fabio Cristofolini (per l’ANPdI), Mercoledì 24 maggio, Giornata del Decorato,  sono stati ricevuti dal Comandante.

Nel suo ufficio –  dinanzi alla Bandiera di Guerra ed ad una rappresentanza di ufficiali, sottufficiali e graduati – l’Emblema è stato quindi consegnato al Colonnello Vincenzo Criscuolo.

Il Comandante ha anzitutto ringraziato la Presidenza Nazionale, quindi la Sezione, evidenziando come da anni il Reggimento mantenga con essa stretti contatti.

Il Colonnello Criscuolo ha manifestato interesse e offerto disponibilità per ogni iniziativa, assicurando ospitalità presso la Caserma Col di Lana, ricordando che essa accolga anche la sede della Federazione Provinciale del Nastro Azzurro, a dimostrazione dei legami ormai stabilitisi.

L’ufficiale e sobria cerimonia si è conclusa con il dono del crest del Reggimento al Presidente e al Vicepresidente e con le foto di rito.

Paola Bosio

Presidente di Sezione e

Commissario Federazione Provinciale

Motivazione Croce di guerra al Valor Militare

«decreto 31 dicembre 1947

Ha partecipato alla campagna al fronte orientale (Russia) dal dicembre 1942. Ha contribuito efficacemente, durante la battaglia del Don, alla difesa di varie località offrendo generoso e nobile contributo di sangue (fronte russo, dicembre 1942 – gennaio 1943 – Al XL Gruppo Lavoratori).»