Progetto 2022/1 Libano

  

L’Istituto del Nastro Azzurro attraverso iL CESVAM Centro Studi sul Valore  Militare in relazione a quanto sopra nello impostare questo punto del progetto per prima cosa si è indirizzata sulla bibliografia esistente in merito a questo argomento. Tale Bibliografi è riporta in Allegato 1

Su questa base ci si è indirizzato a contattare i protagonisti del tempo, al fine di avere testimonianze orali. Onde evitare di fare ulteriore memorialistica si è scelto di affidare ad un protagonista, IL gen Antonio Trogu, che partecipò nella veste di Ufficiale Superiore alla Libani I ed alla Libano II, affinchè, oltre alla testimonianza sviluppasse il tema del retaggio di questa missione. Non si è ritenuto raccogliere le testimonianze dei protagonisti del tempo reputando che, date le fonti memorialistiche esistenti, la ricerca sarebbe stata ridondante. Su questa base ci si è indirizzato a contattare i protagonisti del tempo, al fine di avere testimonianze orali. Onde evitare di fare ulteriore memorialistica si è scelto di affidare ad un protagonista, IL gen Antonio Trogu, che partecipò nella veste di Ufficiale Superiore alla Libani I ed alla Libano II, affinchè, oltre alla testimonianza sviluppasse il tema del retaggio di questa missione.

Sempre in tema di testimonianza, grazie all’interessamento del Presidente Nazionale Generale Magnani, si è preso contatto con il Gen Bruno Tosetti, che fu un protagonista della Libano 1. L’ipotesi era di ristampare il volume che scrisse a suo tempo in merito alla sua esperienza a premessa di quello che si andava preparando. Nella realtà vi erano problematiche ostative che l’Istituto del Nastro Azzurro non poteva prendere in considerazione quindi la collaborazione si è risolta in altro modo. Dopo varie conversazioni, il contributo del Gen. Tosetti si concretizzò nella produzione di due articoli che sono stati pubblicati sulla Rivista QUADERNI (Anno LXXXIII, Supplemento XXVII, 2022, n. 4 26° della Rivista Ottobre-Dicembre 2022. Tali articoli, nelle more della approvazione del progetto, andranno a completare la parte documentale della ricerca.

Nella realizzazione dei Volumi la situazione al momento attuale è la seguente:

Volume 1:

Titolo provvisorio. Libano 40 anni dopo La Prima esperienza fuori area. Riflessioni nel 40° anniversario.

Autori: Massimo Coltrinari Antonio Trogu

 

Alla data attuale il manoscritto del volume è al n. 4. Si prevede di pubblicarlo entro il mese di ottobre 2023