LATINA: IL NASTRO AZZURRO ALLE CELEBRAZIONI DEL 249° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA

  

Latina ha reso omaggio giovedì 22 giugno alla Guardia di Finanza, in occasione del 249° anniversario della sua fondazione. Una cerimonia molto sentita che si è tenuta nel piazzale del Comando provinciale, nello storico Palazzo “M”. Le celebrazioni, che hanno visto la presenza del prefetto di Latina Maurizio Falco, del comandante regionale Lazio, il Gen. D. Virgilio Pomponi, e delle autorità politiche, civili e militari del territorio pontino, hanno fornito anche l’occasione per evidenziare come il contesto pontino presenti indubbie attrattive per gli interessi delinquenziali di tipo economico, circostanza che rende fondamentale l’attività della Guardia di Finanza per il contrasto a tutte le forme di illegalità economico-finanziaria e ai rischi delle infiltrazioni della criminalità organizzata.
Nel corso del suo discorso, il colonnello Marchetti si è rivolto anche ai ragazzi del Centro Minori di Latina e del Centro Minori “La Pergola” di Cisterna che hanno preso parte alla cerimonia, sottolineando l’importanza del ruolo del corpo e delle forze di polizia in generale nel contribuire alla realizzazione di una società giusta e di un sistema sociale ed economico trasparente, equo e sicuro a beneficio delle generazioni future.
Il Presidente Stefano Millozza, nel portare il saluto della Federazione di Latina e quello dell’Istituto del Nastro Azzurro al Comandante Marchetti, è stato rappresentato dal proprio Labaro provinciale scortato dalla presidente delle Dame S.Ten.CRI (V) Silvia Zagni.
Latina, 28 Giugno 2023
Cav.Lgt® Giuseppe GAETA