Federazione di Ancona. Vicepresidente. Proposte per Ricerche e Studi

  

Oggetto: proposta di studi e ricerche

con la presente sono a proporre all’Istituto del Nastro Azzurro di svolgere i seguenti studi e ricerche finalizzati alla pubblicazione in volume e a tenere i corsi del Master universitario presso Unicusano, o altra sede lei dovesse ritenere adeguata.

Gli studi proposti saranno originali e personali.

 

-Studio sul ruolo delle fabbriche nelle scelte politico-militari italiane tra Ottocento e Novecento: in modo particolare ritengo interessante approfondire la realtà imprenditoriale italiana alla luce dello sviluppo industriale ed energetico avvenuto dall’Ottocento, e inquadrare il ruolo delle scelte economiche sul piano politico e militare, in modo particolare nel periodo delle due guerre mondiali, quando medaglie al Valor militare sono state assegnate anche per la tutela degli impianti da volontà di distruzione del nemico. Il volume potrà essere corredato da fotografie d’archivio esclusive che potrebbero essere utilizzate per una mostra itinerante in occasione della presentazione del volume.

 

-Studio dei documenti dell’Archivio di Stato di Brescia relativi, in modo particolare, al Ventennio e al periodo della seconda guerra mondiale. Da alcuni studi già da me svolti per altre pubblicazioni, ho potuto constatare che il materiale del caso presente nell’Archivio è estremamente interessante e non ancora vagliato. Uno studio sistematico e approfondito potrebbe mettere in luce dettagli della politica fascista in una zona particolarmente interessante sia dal punto di vista armiero e industriale in generale, sia dal punto di vista della presenza di caserme e di militari. Il fine è la pubblicazione di un volume.

 

-Studio, ricerca d’archivio, ricerca documentale e di fonti varia, sul ruolo femminile nella società di fine Ottocento/prima metà del Novecento, in modo particolare tra le Valli Trompia, Camonica e Sabbia e la città di Brescia. Donne spesso commercianti in quelle zone e poi utilizzate come staffette e portatrici sia durante la prima che la seconda guerra mondiale. Lo studio avrebbe particolare riferimento alla caratteristica, già da me analizzata in occasione dei miei studi sul Risorgimento, di dedicarsi alla Patria in vario modo, anche non riconosciuto da onorificenze, e anche quando il problema impellente che coinvolge il proprio essere, la propria famiglia e il proprio circondario viene meno. In piena adesione a quell’ideale di Patria, di libertà e di solidarietà che l’Istituto studia.

 

-Studio sistematico dei documenti e degli oggetti dell’Istituto del Nastro Azzurro presenti presso il MUSA di Salò, al fine di crearne un volume/catalogo ragionato da poter mettere a disposizione di tutti i Soci dell’Istituto e del pubblico più vasto. Il volume necessariamente dovrà essere realizzato anche con fotografie.

 

Certa che questa mia proposta potrà incontrare il Suo interesse, resto a disposizione per ogni chiarimento dovrà rendersi necessario. Nell’occasione Le porgo i più cordiali saluti.

 

Comm. Alessia prof.ssa Biasiolo

Vicepresidente Federazione di Ancona