Materiali per il Centenario
IL NASTRO AZZURRO A FOLIGNO
Il primo gruppo del Nastro Azzurro (Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al Valore Militare) è sorto a Foligno nel lontano 1924 (appena un anno dopo la nascita dell’Istituto Nazionale) ed è stato ufficialmente costituito nel successivo marzo del 1927, con l’invio delle votazioni sociali alla sede centrale, ancor prima del riconoscimento dell’Istituto in Ente Morale, avutosi nel 1928, con R. D. del 31 maggio, n. 1308.
Il Gruppo di Foligno è stato operativo fino all’anno 1940, quando le dolorose vicende belliche portarono alla distruzione di gran parte della città e di tutte le sedi delle istituzioni patriottiche. Nel dopoguerra è stato ricostituito ad opera del pluridecorato Col. Prof. Carlo Zappelli, poi preside per lunghi anni del Liceo-Ginnasio della città, che seppe risvegliare i sentimenti del più sano patriottismo dapprima in un nucleo assai ristretto di decorati e via via in una cerchia sempre più ampia, tanto che quella di Foligno fu per lungo tempo l’unica sezione del Nastro Azzurro ricostituita nella nostra provincia. In considerazione di ciò, dato che neppure nel capoluogo si era potuto realizzare altrettanto, la Sezione di Foligno assunse per molto tempo anche la funzione di Federazione Provinciale sotto la reggenza del Col. Zappelli.
Ma il dinamismo del Presidente Zappelli ben presto risvegliò anche le altre due sedi della Provincia: all’inizio del 1963 il Gruppo di Perugia contava 34 soci, la Sezione di Spoleto 36 e la Sezione di Foligno 50. Come fortemente voluto dal Presidente di Foligno, nel 1964 il Gruppo di Perugia si è ricostituito in Sezione e la Federazione è ritornata nel capoluogo. L’opera infaticabile del Col. Zappelli è continuata fino alla sua scomparsa il 21 aprile del 1965.
La nostra sezione è stata molto attiva fino ai primi anni 90, ha interagito con la Scuola Allievi Ufficiali e Sottufficiali di Artiglieria, con la città e le sue Istituzioni, con le scuole e i giovani. Nel 1974 la Presidenza Nazionale ha conferito all’Amministrazione Comunale di Foligno un Attestato di Benemerenza con la seguente motivazione: “Altamente compresa delle alte finalità morali, patriottiche e Sociali della Sezione dell’Istituto del Nastro Azzurro di Foligno, ne ha sempre validamente coadiuvato l’opera concorrendo in modo tangibile al buon esito di tutte le sue iniziative”.
I Presidenti che si sono succeduti alla guida della Sezione sono stati:
- Ten. Armando Raffaelli, dal 1965 al 1977
- Augusto Schiaroli, dal 1978 al 1982
- Mario Mazzoleni dal 1982 ai primi anni 90
La chiusura delle attività si è avuta perché il numero dei soci, tutti decorati al Valore Militare, come è possibile immaginare si è molto ridotto per cause naturali, tanto da non poter costituire nemmeno un gruppo.
Successivamente lo Statuto dell’Istituto ha dato la facoltà di iscriversi anche ai congiunti degli insigniti delle Decorazioni al Valore e recentemente è stata concessa l’iscrizione anche ai Soci Simpatizzanti, cioè a chiunque condivida e faccia propri i principi morali ed etici del Nastro Azzurro.
Il Presidente Nazionale, Gen B. Carlo Maria Magnani, il 25 marzo di quest’anno, ha nominato il Prof. Danilo D’Alessandro, figlio dell’Azzurro Ten. Domenico D’Alessandro, Commissario Straordinario della costituenda, anzi ricostituenda, Sezione di Foligno. A seguito delle prime elezioni il Prof. Danilo D’Alessandro è stato nominato Presidente. Visto il numero degli iscritti che si sono avuti in pochi mesi, ha affidato a Foligno anche l’impegno di svolgere i compiti della Federazione Provinciale di Perugia, che ora ha sede di nuovo nella nostra città: Presidente Prof. Danilo D’Alessandro.
La Sezione e la Federazione sono state gentilmente accolte nella sede dell’UNUCI, Unione Nazionale degli Ufficiali in Congedo d’Italia, a Foligno, in viale Alfiero Mezzetti (Medaglia d’Oro al Valore Militare) al n. 8
La Iconografia sara pubblicata sarà pubblicata il 28 febbraio 2023