La Federazione di Messina festeggia i 100 anni dell’Istituto del Nastro Azzurro con gli studenti delle Superiori

  

Ricorrendo  i Cento anni della fondazione dell’Istituto del Nastro Azzurro tra combattenti decorati al Valor Militare, la Federazione di Messina, dopo aver partecipato alla solenne cerimonia all’Altare della Patria, con una delegazione (guidata dal presidente, prof. Biagio Ricciardi e dalla presidente del Comitato Dame, dott.ssa Maria Eleonora Salvo, Consigliera Nazionale, e di cui hanno fatto parte anche i Consiglieri Provinciali Ten. Col. Letterio Sciliberto e dott. David Truscello), ha messo in atto importanti iniziative. Tra cui, un concorso rivolto agli studenti delle scuole di istruzione secondaria di secondo grado di Messina e provincia, con l’obiettivo di coinvolgerli in tematiche formative.

La cerimonia di premiazione dei vincitori, che si è svolta nella data storica del 24 Maggio, nel salone delle Bandiere del Comune, ha visto tra le Autorità Istituzionali dell’Ente la presenza, quale rappresentante del Presidente nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro, Gen. Magnani, la dott.ssa Eleonora Salvo, e, quale più alta carica militare quella del Contrammiraglio della Guardia Costiera Marcello Calandrino,  Comandante della VI Squadriglia Navale e Capo Reparto Supporto Navale Guardia Costiera, accompagnato dal Capitano di Corvetta Agostino Repici dello Stato Maggiore della Marina Militare.

Tra le distinte Autorità erano anche presenti:  il dott. Giovanni Cavallaro, Ispettore Ripartimentale delle Foreste; il Colonnello Giovanni Giardina, Comandante provinciale dei Vigili Urbani; il Colonnello Giuseppe D’Angelo in rappresentanza del  Direttore del Dipartimento Militare di Medicina Legale;  il Tenente Colonnello Arturo Sciarrone, in rappresentanza del Comandante della Brigata Meccanizzata “Aosta”; il Tenente Colonnello Domenico Oppedisano del V Reggimento Fanteria “Aosta”; il Tenente della Guardia di Finanza Vito Pedota e il sottotenente dell’Arma dei Carabinieri Bonfantino, e, in rappresentanza dei rispettivi comandanti provinciali, unità del comando dei  Vigili del Fuoco.

Tra i soci della Federazione, hanno partecipato: l’Ammiraglio Gianfrancesco Cremonini, già direttore dell’ex arsenale militare e cittadino onorario di Messina; il C.A. Santi Giacomo Legrottaglie, già comandante della Base navale di Messina,  il Generale B. Ignazio Rao, già Capo di Stato Maggiore del Comando Militare Esercito ”Calabria”, e il Ten. (bersaglieri)  Filiberto Corso, presidente della sezione dell’Istituto del  Nastro Azzurro di Milazzo e Barcellona P. G..