FEDERAZIONE DI PISA – COMMEMORAZIONE DEL CENTENARIO DELL’ISTITUTO

  

Ghizzano di Peccioli è stata la splendida cornice che ha ospitato il 12 ottobre la commemorazione dei 100 anni dalla fondazione dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al valore militare, organizzata dalla Federazione di Pisa.

Presente il Gonfalone della Provincia di Pisa che insieme al Comune di Peccioli ha concesso il Patrocinio, e le più alte cariche militari del territorio:

il Comandante della 46° Brigata Aerea Generale (B.A.) Giuseppe Addesa socio d’onore dell’Istituto;

del Comando Forze Speciali dell’Esercito Generale (b) Andrea Vicari;

del Cisam di Pisa Contrammiraglio Mauro Gagliussi;

del Centro Addestramento Paracadutisti di Pisa Col. Gianni Copponi;

del Reggimento Logistico “Folgore” Col. Giuliano Billotta;

per la Brigata Paracadutisti “Folgore” il Capo di Stato Maggiore Colonnello Mauro Zandonadi;

Il Comando Provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria di Pisa

In rappresentanza dell’Università di Pisa, socio d’Onore dell’Istituto il prof. Caboara, membro del comitato scientifico per la Battaglia di Curtatone.

La cerimonia è iniziata con una Santa Messa in memoria dei Caduti e dei Decorati, presso la Chiesa dei Santi Germano e Prospero di Ghizzano, officiata dal Cappellano Militare della Brigata Paracadutisti “Folgore”, del Tuscania, del 9° col Moschin e del Comfose; proseguita con la deposizione di una corona di alloro, nella piazza adiacente intitolata al Cap Carlo Venerosi Pesciolini, decorato con Medaglia d’Argento al Valore Militare per essere caduto in combattimento sul Monte Pasubio il 30 giugno 1916.

Al termine della cerimonia, durante la quale è stata ricordata la gloriosa storia dell’Istituto, la famiglia del decorato ha ricevuto l’onorificenza dello Stemma Araldico alla memoria.

Infine la famiglia Venerosi Pesciolini, proprietaria della tenuta di Ghizzano, ha ospitato i nostri soci e tutti gli invitati presenti, ad un conviviale che ha consentito alla federazione di Pisa di raccogliere fondi da devolvere alla ONAOMCE, Ente Morale che si propone di dare assistenza agli orfani degli Ufficiali, Sottoufficiale militari di truppa deceduti in servizio o in quiescenza, mediante sussidi, assistenza sanitaria, borse di studio ed accompagnamento nel percorso scolastico.

Al termine della serata le autorità intervenute hanno ricevuto un attestato di partecipazione e ringraziamento, per avere negli anni dimostrato profondo attaccamento all’Istituto, sostenendo ogni sua iniziativa, contribuendo cosi a valorizzarne i fini istituzionali.