Valore Militare, Oggi. 1716. Eugenio di Savoia conquista Temesvari (Ungheria) contro i Turchi

  

13 Ottobre

1716      (Guerre contro i turchi) – Il Principe Eugenio dopo circa quaranta giorni di assedio costringe alla resa il forte presidio turco di Temesvari (Ungheria), comandato da Mustafa Pascià.

1915      (Grande guerra) – Mentre sulle balze orientali dell’Altissimo nostri reparti avanzano dimostrativamente, su quelle occidentali altre truppe muovono risolutamente verso la munita posizione di Pregasina, importante punto avanzato del gruppo fortificato di Riva, e nonostante le difficoltà del terreno, le avverse condizioni climatiche ed il fuoco delle potenti batteria avversarie, riescono a impadronirsi di alcuni trinceramenti e ad aprire larghe brecce nei vari ordini di reticolati.

1918      (Grande guerra) – In Francia il II corpo d’armata Italiano dopo aver preso possesso di tutte le posizioni dello Chemin des Dames raggiunge il fiume Ailette.

  • In Albania le nostre truppe battono gli austriaci in un vivace combattimento al Krabe-Pass fra Elbasàn e Tirana e riprendono la marcia verso i loro obiettivi.
  • ( a cura di massimo coltrinari)