VALORE MILITARE, OGGI. 1860. Vittoria sarda al Macerone

  

20 Ottobre

1709      (Guerra per la successione di Spagna) – Il Principe Eugenio di Savoia investe ed obbliga alla resa la piazza di Mons nel Belgio.

1860      (Campagna delle Marche-Umbria-Bassa Italia) – L’avanguardia della IV corpo d’armata nazionale batte al Macerone la brigata borbonica del generale Douglas Scotti, aprendo così al grosso del proprio esercito la via di Venafro e Teano per poter prendere alle spalle lo schieramento nemico. Il generale borbonico con circa 800 uomini è fatto prigioniero.

1915      (Grande guerra) – Il 78° reggimento fanteria, vinta l’accanita resistenza degli austriaci, conquista la forte posizione di M. Melino, nelle Giudicarie.                                                                                                                                 In Val Sugana altre truppe occupano M. Setole alla confluenza del torrente Maso, in Valle di Calamento.

1916      (Grande guerra) – Il battaglione alpino “Val Maira” dà fulgida prova di abnegazione e di ardimento contendendo il Pasubio agli austriaci in un’aspra vittoriosa battaglia durata tre giorni.

1935      (Campagna in A.O.) – Sul fronte somalo nostre truppe con manovra aggirante occupano l’abitato di Callafo, capoluogo della regione degli Sciaveli.