Il giorno 28 ottobre a Bientina è stata scoperta una targa in memoria del pluridecorato al valore militare S.Tenente Pilota Osvaldo Scuffi, a cui è intitolata la locale sezione dell’Associazione Arma Aeronautica. Nel centenario della fondazione dell’Istituto del Nastro Azzurro e dell’Arma Aeronautica la Federazione di Pisa dell’Istituto del Nastro Azzurro e l’Associazione Arma Aeronautica Valdera di Bientina hanno deciso di realizza una targa celebrativa per ricordare le gesta eroiche del s. Tenente pilota Osvaldo Scuffi, decorato con una medaglia d’Argento, tre medaglie di Bronzo e cinque Croci di Guerra al Valore militare. Alla commovente cerimonia hanno presenziato i parenti del Decorato, i Sindaci dei Comuni di Casciana Terme – Lari e Bientina, autorità militari, associazioni e dei concittadini.
Osvaldo Ciuffi nasce a Cevoli di Lari (PI) nel 1915. Il 23 febbraio 1936 viene nominato Pilota d’aeroplano ad Aviano su apparecchio “CA 100” e il 10 maggio dello stesso anno è nominato Sergente. Dopo tre mesi consegue il Brevetto di Pilota Militare e viene assegnato al 1 Stormo C.T. di Campoformido. Alla fine del 1936 Osvaldo Scuffi entra a far parte della Pattuglia acrobatica Nazionale al tempo comandata dal Magg. Aldo Remondino e partecipa ad una infinità di manifestazioni.
Ardito combattente nel 1938 è in Spagna col gruppo della “Cucaracha” e un anno dopo rientra in Italia decorato di Medaglia d’Argento per le temerarie imprese svolte nei cieli Iberici. Allo scoppio della Guerra, nel 1940, la “Cucaracha” viene inviata sul fronte Francese e poi in Albania e in fine su quello Greco. Nel 1941 Osvaldo Scuffi parte per la Russia sotto l’emblema “Lo Spauracchio”.
Nel 1943, promosso Sottotenente, viene inviato in Sardegna dove gli viene assegnato il “Macchi 205” con il quale passerà alle Forze Armate alleate. Perde la vita il 21 gennaio 1946 durante un addestramento di volo all’età di soli 31 anni.