Da sabato 4 a lunedì 6 novembre la Federazione Provinciale del Nastro Azzurro di Teramo in occasione della Festa dell’unità nazionale dell’anniversario della Vittoria e della Giornata delle forze armate, ha partecipato a diverse cerimonie.
Il fitto programma di eventi è iniziato sabato mattina a Teramo, dove una nostra rappresentanza ha partecipato alla cerimonia organizzata dalla locale Prefettura. Molto apprezzata anche l’esposizione curata dal Comando Provinciale Carabinieri di Teramo di uniformi storiche dell’Arma con un contributo di divise messe a disposizione dal Presidente della Federazione Provinciale del Nastro Azzurro di Teramo Mauro Loretone esposte lungo il corso cittadino.
Il Presidente della Federazione ha partecipato sempre nella mattinata di sabato 4 Novembre alla Cerimonia per il centenario dalla concessione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria del Tenente Giovanni Amadio, organizzata dall’amministrazione comunale di Controguerra.
La Federazione è stata anche promotrice per celebrare in serata a Ripattoni, con la partecipazione del Presidente Loretone e dei consiglieri Di Luca, Di Marco e Piccioni, il ricordo doveroso di tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita affinché noi potessimo vivere la nostra in pace e democrazia.
Domenica 5 Novembre a Bellante in linea con l’intenzione della Federazione di coinvolgere i giovani non come spettatori passivi, ma come soggetti attivi e consapevoli della valenza storico culturale della manifestazione, i ragazzi della 3H della scuola media “A. Saliceti” hanno eseguito l’Inno Nazionale ed il Silenzio militare, con una nutrita partecipazione di cittadini. Al termine della cerimonia il Vice Sindaco Ing. Francesca Di Gregorio ha ringraziato la Federazione presente con il Presidente Loretone ed i consiglieri Di Luca, Di Marco e Piccioni, dell’iniziativa di coinvolgere i ragazzi ed il Gruppo Alpini di Bellante per la riuscita delle due giornate di ricordo dei Caduti di tutte le Guerre. Nella giornata di lunedì 6 in mattinata la Federazione ha partecipato alla conferenza dedicata agli studenti di Controguerra “Ci vediamo ‘sotto scuole di Controguerra”, tenuta nella Sala consiliare dove è allestita la mostra “Controguerra nel primo e nel secondo conflitto mondiale”.