La Federazione di Arezzo-Siena ha reso omaggio nella mattina di sabato 11 settembre alla MAVM Pio Borri, primo Caduto nella lotta partigiana in Provincia di Arezzo. La cerimonia in memoria del Decorato si è svolta a Mulino di Bucchio nel Comune di Pratovecchio-Stia Amministrazione Decorata di MAVC e Socia Benemerita dell’Istituto.
L’Istituto era presente con il labaro Provinciale ed il labaro della Sezione di Bibbiena scortati dal Consigliere Antonio Zoccola e dal Socio Giovanni Organelli.
PIO BORRI -Medaglia d’argento al valor militare alla memoria
“Organizzatore della prima formazione partigiani dell’aretino sempre volontario nelle azioni più rischiose, caduto in una imboscata, rispondeva prontamente con il fuoco della sua arma al nemico che gli intimava la resa. Colpito gravissimamente al petto, catturato e sottoposto ad atroci torture teneva contegno superbo e spavaldo rifiutando ogni delazione. Gettato per disprezzo nella neve, quindi esalava l’ultimo respiro, con sulle labbra il nome della madre e quello della Patria. Bellissima figura di patriota e di martire della libertà”. 11 settembre 1943.
Nel pomeriggio il Presidente della Federazione Stefano Mangiavacchi ha partecipato presso il Comune di Pratovecchio-Stia decorato alla costituzione di un Comitato per le celebrazioni dell’80° anniversario dell’Eccidio di Vallucciole e Monte Pomponi.