Federazione di Ancona. Decorati con Croce di Guerra nati a Civitanova Marche

  

STORIA MILITARE DELLE MARCHE

Il Comando Esercito Regione “Marche” ha in essere una iniziativa nel quadro della quale vi è anche l’opportunità di onorare i Decorati al Valor Militare di Civitanova Marche e Porto Civitanova. In questo quadro, in collaborazione con la Federazione  di Macerata, in particolare con Claudio Anconetani, e con il sempre attento studio Barboni,  si sono individuati i Decorati di queste due località di Croce di Guerra al Valore Militare.

Nel quadro della formazione dell’Albo d’Oro Nazionale dei Decorati , Mario brutti sta curando la Provincia di Macerata e fino alla data odierna ha potuto avere i nominativi qui sotto riportati.

La Ricerca si inquadra nell’Antonio della Storia Militare delle Marche

Angelucci Alessandro

Nato  a  Civitanova Marche

 

Croce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“Aviere in servizio presso il Comando di un Gruppo da O.A. al seguito del Comando del Corpo d’Armata di manovra, in circa 30 giorni di ciclo operativo della Marmarica, sotto le continue insidie nemiche, assolveva in pieno i compiti affidatigli, dando esemplari prove di coraggio, sprezzo del pericolo e complete virtù militari”.

Marmarica,  novembre – dicembre 1941.

 

 

 

Tenente Pilota

Bavai Falco

Nato  a  Civitanova Marche

 

Croce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“Secondo pilota di apparecchio partecipava a varie azioni belliche contribuendo validamente alla buona riuscita delle azioni stesse. Durante un’azione l’apparecchio veniva colpito gravemente ed era costretto ad un atterraggio in zona nemica. Dimostrava nell’occasione calma e coraggio coadiuvando efficacemente il capo equipaggio nel difficile atterraggio, nel distruggere il velivolo e nell’efficace difesa contro i ribelli riuscendo a raggiungere un nostro presidio”. Cielo della Balcania, 17 agosto – 28 dicembre 1942

 

 

Marinaio

Belletti Gandino di Rigo

Nato a Civitanova Marche il 9 aprile 1922

 

A PCroce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“Imbarcato su incrociatore, prima immobilizzato e poi affondato nel corso di importante missione di guerra contro il nemico, con infaticabile attività, slancio e sprezzo del pericolo concorreva al lavori di ripristino della efficienza della nave ed alla lotta contro un minaccioso incendio. Gravemente ferito dalla esplosione di un deposito munizioni, dava prova di serenità, coraggio e attaccamento alla sua nave”. Determinazione del 18 giugno 1942.

 

 

 

Marinaio Cannoniere

Boraccetti Duilio di Giulio

Nato a Civitanova Marche  il 1° febbraio 1920

 

Croce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“Imbarcato per 30 mesi consecutivi di guerra su silurante che ha svolto intensa e rischiosa attività, ha assolto i  propri incarichi con sereno coraggio, con grande abnegazione e con elevatissimo senso del dovere”.

Determinazione del 26 aprile 1943

 

 

Marinaio Cannoniere

Borraccetti Luigi  di Giulio

Nato a Civitanova Marche il 10 aprile 1922

 

Croce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“Imbarcato su C.T. impegnato insieme alle unità della propria Divisione, contro rilevanti forze nemiche, si prodigava con sereno ardimento entusiastico slancio nell’assolvimento del proprio incarico concorrendo al brillante esito delle nostre armi sul mare”. Determinazione  del 18 giugno 1942 – XX.

 

 

 

Marinaio

Cappella Silvio di Giovanni

Nato a Civitanova Marche  cl. 1923

 

Croce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“Fuggito dalla prigionia di guerra si univa ai reparti partigiani operanti in territorio straniero, distinguendosi per coraggio e spirito d’iniziativa. Durante un duro combattimento, ricevuto l’ordine di attaccare una minuta postazione avversaria, si slanciava alla testa del suo plotone, noncurante della violenta reazione nemica. Ferito non abbandonava la lotta ma si prodigava nel rincuorare e incitare i commilitoni sino alla conclusione vittoriosa dell’azione”. Brezovac quota 189 (Juguslavia), 27 aprile 1945.

 

 

 

1° Aviere Marconista

Cecarini Dino di Igino

Nato a Civitanova Marche

 

Croce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“Motorista a bordo di velivolo da bombardamento, partecipava ad azioni belliche su munita base nemica, su potenti formazioni navali e a lunghe ricognizioni in mare aperto. Dimostrava spirito di combattente e sereno sprezzo del pericolo”. Cielo del Mediterraneo, agosto 1940-aprile 1941.

 

 

 

2° Capo Cannoniere  della Regia Marina

Cecarini Giacomo di Igino

Nato a Civitanova Marche

Deceduto a Potenza Picena

 

Croce di Guerra al Valor Militare (sul campo)

Motivazione

“Imbarcato su Torpediniera di scorta a convoglio colpita nottetempo da bomba di aereo che provocava incendio a bordo ed il successivo affondamento dell’unità, si adoperava per l’estinzione dell’incendio non curante del grave pericolo di scoppio del deposito munizioni già lambito dalle fiamme e abbandonava il suo posto all’ordine del comandante mentre la nave si inabissava. Esempio di elevato senso del dovere, sprezzo nel pericolo e spirito di sacrificio”. Mare mediterraneo notte, 4 settembre 1942.

Croce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“Destinato ad un complesso da 100,47 su Torpediniera di scorta a convoglio, attaccato da aerosiluranti nemici, partecipava con sereno coraggio e perizia alla reazione di fuoco cooperando a sventare l’offesa avversaria ed abbattere un apparecchio”. Mediterraneo Centrale, 24 agosto 1942.

 

 

 

Marinaio Fuochista

Ciarrocca Gino di Angelo

Nato a Civitanova Marche il 13 ottobre 1920

 

Croce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“Ha partecipato con valore alla battaglia di Pantelleria, contribuendo, nell’adempimento dei suoi incarichi, al vittorioso esito dello scontro”. Determinazione, 18 giugno 1942.

 

 

Maresciallo Ordinario U. T. I. C. Leopoli

Costanzo Nullo di Angelo

Nato a Civitanova Marche

 

Croce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“Maresciallo di maggiorità, circondato con altri nove uomini da preponderanti forze nemiche nell’isba del comando, vi si asserragliava sostenendo l’impari lotta con indomito coraggio e contenendo gli assalitori a colpi di moschetto e di bombe a mano. Riusciva, col favore della notte, insieme ad altri militari, ad attraversare le linee nemiche ed a ricongiungersi al proprio reparto”. Waluiki  (fronte russo), 19 gennaio 1943.

 

 

Camicia Nera del 170° Btg.  CC. NN.

De Sisto Giosia di Amedeo

Nato a Civitanova Marche cl. 1906

 

Croce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“Graduato di contabilità, partecipava volontariamente all’azione di rastrellamento di bande di ribelli, in qualità di esploratore. Ferito, rifiutava ogni soccorso ed attraversando una zona scoperta e battuta, riusciva a recapitare un importante ordine affidatogli dal comandante del reparto”. Quota 144 di Bivio di Zatton (Balcania),2 ottobre 1942.

 

 

 

 

Sottotenente del 226° Rgt. Fanteria “Arezzo”

Fidani Tullio di Marone

Nato a Civitanova Marche cl. 1917

 

Croce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“Aiutante maggiore di battaglione, già segnalatosi per ardimento, recatosi presso i reparti in un’azione resa particolarmente difficile delle condizioni atmosferiche, assumeva con iniziativa il comando di un plotone rimasto privo del comandante, guidandolo valorosamente per tutta l’azione”.

Guri Vllachinkes (fronte greco), 10 aprile 1941.

 

 

 

 

Soldato del Genio Trasmettitori

Finocchi Silvano di Attilio

Nato a Civitanova Marche  cl. 1922

 

Croce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“Geniere radiotelegrafista volontario in un battaglione d’assalto si distingueva per attaccamento al dovere, spirito di iniziativa e sprezzo del pericolo. Durante più giorni di aspri combattimenti nel settore più conteso dall’avversario riusciva a mantenere sempre in efficienza i collegamenti radio; rimasto con la stazione radio distrutta, conscio della gravità del momento, disimpegnava di propria iniziativa il servizio di portaordini in zona battuta intensamente dal fuoco, contribuendo in modo efficace al buon esito delle operazioni”.

Africa Settentrionale,  23 – 28 aprile 1943.

 

 

 

 

 

Marò – Incrociatore Montecuccoli

Malaccari Umberto di Giuseppe

Nato  a  Civitanova Marche il 10 maggio 1922

 

Croce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“A partecipato con valore alla battaglia di Pantelleria contribuendo nell’adempimento dei suoi incarichi, al vittorioso esito dello scontro”. Determinazione  18 giugno 1942 – XX.EF.

 

 

Marinaio 2° Capo Meccanico

Malaisi Enrico di Giuseppe

Nato a Civitanova Marche il 17 gennaio 1914

 

Croce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“Imbarcato per 30 mesi consecutivi di guerra su silurante che ha svolto intensa e rischiosa attività, ha assolto i propri incarichi con sereno coraggio, con grande abnegazione e con elevatissimo senso del dovere

 

 

Sergente Pilota

Mantovani Renato

Nato a Civitanova Marche

 

Croce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“Ufficiale pilota di velivolo da ricognizione marittima, compiva lunghe e rischiose missioni belliche alturiere, portando sempre brillantemente a termine il compito affidatogli”. Cielo del Mediterraneo, Giugno – ottobre 1940.

 

 

 

 

 

Tenente del V Btg Carri L/3

Maroni Alfredo  di Attilio

Nato a Civitanova Marche cl. 1915

 

Croce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“Durante l’assedio di Tobruk sosteneva numerosi scontri lungo la cintura fortificata delle piazzaforte, distinguendosi per coraggio ed ardimento. Successivamente, nel corso dell’offensiva nemica, partecipava, al comando di una compagnia di carri leggeri. A due importanti azioni contro forze preponderanti, dando prova di capacità e tenacia”. Tobruk (A.S.), agosto – novembre  1941.

 

Tenente CC.RR.

Paolini Aldo

Nato a Civitanova Marche Alta

 

Croce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“Si offriva volontariamente per l’occupazione di un aeroporto in zona recentemente sgombrata dal nemico per cooperare al rastrellamento di mine abilmente nascoste dal nemico, mettendo più volte a repentaglio la vita. Dimostrava senso del dovere e spirito di abnegazione”. Fronte Russo, 22-30-Luglio 1942.

 

 

Bersagliere

Pizzicara Walter

Nato a Civitanova Marche

 

Encomio

Motivazione

“Comandato in ricognizione, si spingeva fin sotto i reticolati nemici, attraversando una zona piena di insidie e pericoli. Sebbene fatto segno a fuoco di mitragliatrice e di mortai, non desisteva del suo mandato finche non ebbe raccolto le informazioni che interessavano al suo comandante”. Fronte Russo  Orlowo-Iwanowka, 25 aprile 1942.

 

 

 

 

Sottotenente  dei  Bersagliere

Politi Enzo

Nato a Civitanova Marche il 27 aprile 1916

 

Croce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“Comandante di un plotone bersaglieri, in attacco contro munite posizioni avversarie, si portava sul fianco del nemico neutralizzandone alcuni centri di fuoco ed agevolando in tal modo l’azione della compagnia. Lanciatosi poi all’attacco giungeva primo sull’obiettivo mettendo in fuga i ribelli”. Quota 221 Sopali ( Balcania ), 24 luglio 1942.

 

 

Marinaio

Rocchi Angelo

Nato a Civitanova Marche

 

Croce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“Imbarcato su una torpediniera arditamente impegnatasi in un violento combattimento notturno con preponderanti forze navali nemiche,partecipava con slancio ed entusiasmo all’azione comportandosi in modo coraggioso e sereno anche dopo che l’unità era stata gravemente colpita. All’affondamento dell’unità si salvava superando molteplici difficoltà e dimostrando forte resistenza fisica e morale”. Canale di Sicilia. 12 ottobre 1940.

 

 

Marinaio Fuochista

Sabbatini Giuseppe fu Oliviero

Nato a Civitanova Marche il 28 luglio 1919

Deceduto in Tunisia il 20 dicembre 1942

 

Croce di Guerra al Valor Militare (alla memoria)

Motivazione

“Imbarcato per 30 mesi di guerra su silurante che ha svolto intensa e rischiosa attività, ha assolto i propri incarichi, con sereno coraggio, con grande abnegazione e con elevatissimo senso del dovere”.

Determinazione, 4 luglio 1943.

 

 

Marinaio Cannoniere R.C.T. Carabiniere

Sbrascini Ulderico di Angelo

Nato a Civitanova Marche il 6 gennaio 1920

 

Croce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“Imbarcato su silurante colpita, durante una missione di scorta a navi maggiori, da grave offesa subacquea nemica, ricusava, benché autorizzato, a trasbordare sulle unità venute in soccorso, prodigandosi per lunghe ore, con serena fermezza ed elevato senso del dovere, nell’esecuzione delle operazioni intese a garantire la sicurezza dell’unità”. Determinazione, 11° giugno 1942.

 

 

 

 

Marinaio

Spadolini Anselmo di Nazzareno

Nato a Civitanova Marche il 7 aprile 1920

 

Croce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“Imbarcato per 30 mesi consecutivi di guerra, su silurante che ha svolto intensa e rischiosa attività, ha assolto i propri incarichi con sereno coraggio, con grande abnegazione e con elevatissimo senso del dovere”.

Determinazione, 18 febbraio 1943.

 

 

 

Marinaio Sergente

Vecchietti Armando fu Marcantonio

Nato a Civitanova Marche il 9 aprile 1916

Disperso in Mare il 5 luglio 1941

 

Croce di Guerra al Valor Militare (alla memoria)

Motivazione

“Componente l’equipaggio di rimorchiatore si offriva volontario per le operazioni di spegnimento di un violento incendio scoppiato a bordo di un piroscafo silurato, prodigandosi con sereno coraggio nell’ assolvimento del suo compito fino all’ordine di abbandonare la nave per tema di imminente esplosione”.

Determinazione, 16 febbraio 1942.

 

Marinaio

Verdini Elio di Giovanni

Nato a Civitanova Marche il 16 giugno 1920

 

Croce di Guerra al Valor Militare

Motivazione

“Imbarcato per 30 mesi consecutivi di guerra, su silurante che ha svolto intensa e rischiosa attività, ha assolto i propri incarichi con sereno coraggio, con grande abnegazione e con elevatissimo senso del dovere”.

Determinazione, 18 febbraio

 

L’Elenco dei Decorati  di Porto Civitanova di Croce di Guerra  al Valor Militare saranno pubblicati in data 15 Febbraio 2024

Collaborazione tra la Federazione provinciale di Ancona e la Federazione Provinciale di Macerata. Attività di Ricerca dell’Amico Barboni