GIORNATA DELLA MEMORIA – TERAMO

  

La Federazione Provinciale di Teramo durante le giornate di sabato 27 e domenica 28 gennaio è stata presente sul territorio provinciale per le celebrazioni della “Giornata della Memoria”, dedicata al ricordo della Shoah.

Sabato mattina è stata celebrata a Bellante, con un appuntamento, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Federazione provinciale di Teramo del Nastro Azzurro fra Combattenti  Decorati al Valor Militare e la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo Mosciano – Bellante e del Gruppo Alpini di Bellante la Giornata della Memoria.

Un appuntamento importante, soprattutto per le nuove generazioni, in cui rivivere le pagine più buie della nostra storia, quando milioni di innocenti tra cui anziani, donne, bambini, disabili, omosessuali furono strappati alle loro vite e deportati nei campi di concentramento per non essere rispondenti ai canoni della razza ariana. Custodire la memoria è un atto di responsabilità nei confronti dei più giovani – dice il Sindaco Giovanni Melchiorre nonché socio della Federazione di Teramo- perché ci permette di conoscere le cause che hanno determinato la storia ed evitare che quanto accaduto possa ritornare. Tanti i contributi che hanno arricchito la commemorazione, oltre a quello del Sindaco, anche l’Assessore e Vicesindaco Francesca Di Gregorio, l’Assessore alla cultura Teresa Di Berardino (Vice presidente della Federazione di Teramo) e la professoressa Manuela Martella per l’I.C. Mosciano Bellante. In un clima di forte emozione sono spiccati i disegni degli studenti della primaria e gli interventi dei ragazzi della secondaria di primo grado, i quali hanno ripercorso la storia e condiviso letture con i presenti.

Ha concluso la commemorazione il Presidente della Federazione Provinciale del Nastro Azzurro fra combattenti e Decorati al Valor Militare di Teramo, Mauro Loretone, trattando le vicende degli internati militari italiani e ricordando in modo particolare gli I.M.I. di Bellante deceduti nei campi di concentramento, ricordando ai ragazzi che la Costituzione della nostra Repubblica è nata anche dal NO detto più volte dai nostri militari internati.

Sala consiliare – BellanteRagazzi che hanno preso la parola
Vargiu Matteo (socio Junior del Nastro Azzurro)
Clemente Jessica
Flammini Giorgia
Lakrad Marwa
Stilla Alexandra

 Molto apprezzati i disegni delle alunne e alunni della classe 4 G della Primaria di Bellante Capoluogo fra le quali anche quello della socia Junior Vargiu Giorgia.

Nel pomeriggio si Sabato 27 il Presidente della Federazione si è recato a Teramo per partecipare all’evento organizzato dalla Prefettura di Teramo in collaborazione con il Comune di Teramo e la Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia. Nell’occasione è stato donato al Prefetto di Teramo Dott. Fabrizio Stelo il Calendario Azzurro 2024.

                               consegna del calendario azzurro al Prefetto di Teramo

La giornata si è conclusa con la consegna delle Medaglie d’Onore concesse con Decreto del Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, quale risarcimento soprattutto morale che la Repubblica Italiana riconosce per il sacrificio patito dai propri cittadini.

Nella mattina di Domenica 28 gennaio a Giulianova il labaro della Federazione è stato presente all’inaugurazione di una pietra di inciampo che, posta all’ingresso del palazzo municipale, reca il nome e conserva la memoria del carabiniere Carmine Broccolini, internato in un lager nazista e scomparso nel 1996.

Erano presenti alla cerimonia il Vice Sindaco Lidia Albani, il Prefetto di Teramo Fabrizio Stelo, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Teramo Colonnello Pasquale Saccone, il Questore di Teramo Carmine Soriente, il Vice Presidente della Provincia di Teramo Andrea Core, le associazioni combattentistiche e d’Arma, i congiunti del Carabiniere Carmine Broccolini. La nipote Gabriella Persiani ha letto un affettuoso ricordo del nonno. Molti gli interventi, tutti orientati alla necessità di unire gli sforzi per scongiurare l’indifferenza conservare il ricordo di ciò che è stato e non deve ripetersi.

Un ringraziamento pubblico è stato espresso per la partecipazione del Labaro della Federazione Provinciale di Teramo da parte degli organizzatori.

https://www.rainews.it/tgr/abruzzo/video/2024/01/una-pietra-dinciampo-dedicata-a-carmine-broccolini-giulianova-carabiniere-sopravvissuto-alla-violenza-dei-lager-nazisti-afe631cb-43e5-4297-9804-da841bd60eb9.html