Ad 80 anni dall’operazione Shingle, la Città di Anzio ha onorato il 22 gennaio 2024, la memoria di coloro che sacrificarono la loro vita per la liberazione dell’Italia dall’invasione nazifascista.
Nonostante le rigide temperature della prima mattina, molti bambini delle scuole primarie hanno donato fiori alle tombe dei giovani soldati sepolti nel Cimitero del Commonwealth britannico delle Falasche, rendendo ancora più emozionante la cerimonia istituzionale. Omaggi floreali deposti anche alla stele del Cimitero del Commonwealth di Santa Teresa.
La cerimonia ufficiale dello Sbarco Alleato ad Anzio si è svolta, poi, al Monumento ai Caduti, alla presenza delle autorità civili, militari, religiose e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Toccanti gli interventi del Vice Sindaco della Città Metropolitana di Roma, Pierluigi Sanna, del Presidente del Consiglio Regionale, On. Antonello Aurigemma, del Ministro della Cultura e la Preghiera di Sua Eccellenza il vescovo di Albano, Vincenzo Viva.
L’Istituto del Nastro Azzurro è stato rappresentato dalla Federazione provinciale di Latina, con alfiere il Cav.Gaeta e il presidente Stefano Millozza.
Latina, 23 Gennaio 2024
Cav.Lgt® Giuseppe Gaeta – Segretario Provinciale